Ritorna la Cucina SOCIALE Il Varco! #MaiSchiavi #FunkyTomato

condividi su:

Cucina & Pizzeria sociale IL VARCO Rimini

Il freddo comincia a farsi sentire e la Pizzeria IL VARCO lascia il posto alla Cucina sociale durante il periodo invernale! Alcune novità e iniziative per non dimenticare i nostri fratelli Bafode, Ebere e Romanus, deceduti nell’incidente dei braccianti del 6 agosto nelle campagne di Foggia. Uccisi dallo sfruttamento nelle campagne del Sud d’Italia.

La Cucina Sociale nasce nella ricerca attenta degli ingredienti rispettando la stagionalità e premiando i piccoli produttori come quelli che tutti i Mercoledì sono presenti ai I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti a Casa Madiba Network.
Ogni Mercoledì per tutto l’inverno la nostra cucina preparerà piatti unici vegani o vegetariani realizzati da alcuni abitanti di Casa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia che si sono attivati in questo progetto per riconquistare autonomia,capacità e competenze lavorative! Dopo la morte del piccolo Bafode, uno degli abitanti della casa deceduto nel’incidente dei braccianti di Foggia del 6 Agosto scorso frequentò l’ultimo corso per pizzaioli, e di Ebere e Romanus, altri due ragazzi accolti nei CAS a Rimini, abbiamo deciso di rifornirci SOLO di pomodoro  ZERO sfruttamento da filiera certificata.

Per questo i nostri piatti sono realizzati SOLO con il pomodoro del progetto Funky Tomato, un modello di filiera di produzione partecipata ad alto impatto culturale, perché Funky Tomato è la prima filiera che inserisce al proprio interno l’elemento culturale, come punto fondamentale e decisivo per immaginare e sperimentare un nuovo modello di produzione. Una vita umana non vale una passata di pomodoro!
In questi tre anni Funky Tomato ha continuato a cercare, a capire e ad elaborare le esperienze rurali e multiculturali che costellano la nostra penisola, con una particolare attenzione ai territori del sud Italia.
Il progetto ha visto la partecipazione di moltissimi, dalle storie e dalle provenienze più svariate, tutti uniti nella lotta contro lo sfruttamento e per la dignità del lavoro e delle persone, contro la speculazione e per un’economia più etica e responsabilizzata.

Quest’anno abbiamo deciso di sostenere il progetto di Funky Tomato così come vi invitiamo a sostenere fortemente tutte le altre realtà produttive simili per progetti e obiettivi e a ridurre la spessa presso la GDO. Nel corso dell’inverno cercheremo di costruire dei momenti di approfondimento e dibattito su questi temi, se qualcuno ha idee o proposte scriveteci sulla nostra pagina o veniteci a trovare tutti i Mercoledì al Mercato. Questo Mercoledì dalle ore 18 potrete assaggiare la super proposta della Cucina per il nostro piatto unico vegano: crocchette speziate di lenticchie e bulgur, mayonese vegana, focaccia con farina di farro e insalata cruda di cavolo viola mele, semi di sesamo e aceto balsamico.
Vi aspettiamo 😋
#terra #vegan #foodkeepers #maischiavi

condividi su: