Ritornano i Mercatini di Natale del Guardaroba Solidale Madiba per un Natale sostenibile e solidale

condividi su:

Ritornano i Mercatini di Natale del Guardaroba Solidale Madiba per la promozione di un Natale che sia sostenibile e solidale oggi più che mai necessario, mentre è in corso una pandemia globale e la battaglia contro il coronavirus non è ancora vinta.

Il Governo e le nostre istituzioni spingono in maniera del tutto contraddittoria, ad ogni livello, sull’incentivare i consumi e la mercificazione dei luoghi pubblici, soprattutto in occasione di questo Natale, anche attraverso iniziative come quella del cashback, incolpando poi la popolazione degli assembramenti e utilizzando sempre lo spauracchio repressivo quando già stiamo vivendo misure straordinarie come il coprifuoco al quale siamo costrette e costretti, così come ad andare a lavorare anche quando non sempre è garantita la sicurezza soprattutto con un virus così subdolo e permeabile.

L’esatto contrario di quello che questa pandemia avrebbe dovuto insegnarci. Ripensare gli stili di vita, il modo di consumare, di produrre, di vivere le nostre città e territori. Il nostro non sarà solo un semplice mercatino di Natale, potrete parlare direttamente con le attiviste del Guardaroba solidale che garantiscono le aperture settimanali che potranno raccontarvi la loro esperienza diretta a fianco di chi è stato marginalizzato, in tutta sicurezza (ricordatevi di portare sempre la mascherina e saranno presenti anche le postazioni per sanificarsi le mani).

Potrete trovare tante idee regalo tra l’oggettistica autoprodotta e il vestiario, esclusivamente di riuso o autoprodotto riutilizzando stoffe e cerniere e tra le bancarelle de “ I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti “ potrete decidere come comporre le vostre ceste di prodotti alimentari biologici e a chilometro zero!

Ci saranno anche le originali creazioni di Caterina Nanni con detriti elettronici e scarti di ferraglie da indossare. Senza dimenticare la solidarietà attiva con le persone senza casa o in precarietà economica, attraverso la Bancarella solidale di Casa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia 2.0 e i suoi prodotti da forno, fra cui i biscotti natalizi, e quella della Staffetta Solidale con il merchandising di Casa Madiba Network a sostegno del crowdfunding “Madiba Rise Up” che stiamo promuovendo. Qui le info: produzionidalbasso.com/project/madiba-rise-up/

❓

QUANDO? Mercoledì 16 e 23 dicembre dalle 15.00 alle 18.30

📍

DOVE? Casa Madiba NetworkVia Dario Campana 59 F Rimini

🎁

REGALI SOSTENIBILI

Acquistando articoli di seconda mano se ne prolunga il ciclo di vita riducendo la produzione di rifiuti, il cui sovraccarico sulla Terra è sempre più allarmante, promuovendo così un’economia circolare.Acquistando i prodotti de I custodi del cibo si prediligono alimenti provenienti da coltivazioni che rispettano le colture locali, tutelando così l’ambiente e la biodiversità.

✌🏿

REGALI SOLIDALI

Con i ricavati della vendita sosteniamo progetti di mutualismo, empowerment e inclusione sociale delle persone soggette a condizioni di marginalità economica e sociale e l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze economiche e sociali, e promuoviamo le filiere che garantiscono ai produttori un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose in un rapporto di tutela dell’ambiente circostante.—-casamadiba.net445Persone raggiunte18InterazioniMetti in evidenza il post

99Condivisioni: 1Mi piaceCommentaCondividi

condividi su: