Sabato 1 ottobre – Manifestazione di solidarietà alla resistenza delle donne e della popolazione iraniana

condividi su:

Sabato 1 Ottobre
Ore 17
Piazza Cavour
Rimini

Dopo la morte di Mahsa Amini, la giovane arrestata dalla polizia religiosa per aver indossato l’hijab “in modo inappropriato”, in Iran si sono scatenate contestazioni.

Culmine di una serie di arresti violenti compiuti dalle “pattuglie della moralità” contro le donne che non rispettavano i codici di abbigliamento, questo episodio ha suscitato una forte emozione nel popolo iraniano e nel mondo. Negli ultimi undici giorni migliaia di persone hanno aderito a manifestazioni anti-governative in seguito alla morte della giovane Mahsa Amini arrestata perché indossava male il velo.

La repressione violenta della polizia non ferma la protesta delle donne iraniane che di giorno in giorno si trasforma in una sfida sempre più radicale al regime degli ayatollah e innalza il livello di tensione tra Teheran e molti paesi occidentali.

Alla decima notte di disordini, dopo la morte in una caserma della 22enne curda Mahsa Amini, arrestata dalla polizia morale perché indossava il velo in maniera “scorretta”, gli arresti sono arrivati a 1.200 e i manifestanti uccisi sono 76, secondo il gruppo basato a Oslo, fondato da esuli iraniani, Iran Human Rights.

“Molti iraniani sono stati uccisi, feriti e detenuti durante le proteste”, ha affermato a Ginevra la portavoce dell’Alto commissario Onu per i diritti umani, Ravina Shamdasan. “Siamo molto preoccupati per la risposta violenta delle forze di sicurezza alle proteste”, ha aggiunto evocando “l’apparente uso non necessario e sproporzionato della forza contro i manifestanti.”

Per dimostrare il nostro supporto e sostegno alle donne e alla popolazione Iraniana che in questo momento sta lottando, così come in tantissime altre piazze italiane e nel mondo, ci ritroveremo tutt3 insieme questo sabato a manifestare!

Manifestazione di solidarietà alla resistenza delle donne e della popolazione iraniana, chiediamo giustizia e verità per Mahsa e per tutte le vittime di questo regime‼️

Jin, Jîyan, Azadî
Donna, vita, libertà!

Sabato 1 Ottobre – Ore 17
Piazza Cavour Rimini

#NonUnaDiMeno

condividi su: