Sportello Antipanico. Barattiamo conoscenze!

condividi su:
Locandina sportello antipanico

“Il vero aiuto da dare all’uomo consiste nell’aiutarlo ad aiutare se stesso, nel farlo agente del suo stesso recupero, nel collocarlo in una posizione critica di fronte ai suoi problemi.”

Paul Freire

Sportello Antipanico

Barattiamo Conoscenze con gli/le Studenti / Studentesse delle Scuole superiori

Lo Sportello contro la dispersione e per l’integrazione scolastica denominato “Sportello Antipanico. Barattiamo conoscenze”, su iniziativa del Collettivo Studenti Rimini, si occupa di affrontare la tematica della dispersione, che ormai tocca un terzo della popolazione studentesca.

Lo Sportello si propone di aiutare gli studenti recupero scolastico, anche con corsi autorganizzati e gratuiti, per colmare lacune di carattere didattico; aiutare gli studenti interessati nel formare una conoscenza di sé e ricostruire motivazione per perseguire il percorso scolastico scelto, anche affiancati da psicologi; aiutare, tramite spazi di convivialità e con azioni specificatamente rivolte a soggetti discriminati, nella crescita di sè e nell’integrazione, in particolare per migranti e giovani di seconda generazione; aiutare nella scelta o cambiamento del percorso formativo, che potrebbe essere fonte di scoraggiamento nel percorso di studio; produrre documenti d’inchiesta e analisi partendo dal lavoro svolto.

Lo Sportello si rivolge agli studenti e alle studentesse, ma anche ai genitori che cercano contesti di relazione positiva capace di dare supporto con un rapporto paritario tra chi si rivolge allo Sportello e chi ascolta. Pertanto tutti i Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30 negli spazi di Casa Madiba Network si terrà questa attività tenuta direttamente dagli studenti per gli studenti che funzionerà con uno scambio di conoscenze. Insegni una materia che sai e in cambio potrai essere aiutato su qualcosa che non sai. Saranno presenti anche dei volontari disposti a darti una mano senza chiedere nulla in cambio.

L’idea nasce dal concetto di cultura gratuita; un modo per consentire a tutti l’accesso a ripetizioni libere senza scopo di lucro e per abbattere i costi legati all’istruzione. Crediamo nell’autorganizzazione e siamo disposti a metterci in gioco per creare dei nuovi modi di apprensione delle conoscenze.

Quando?

Tutti i Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Dove?

Presso Casa Madiba Nerwork, in via Dario Campana, 59/f (vicino all’AMIR)

Info e Contatti

Collabora con noi

Cerchiamo volontari. Se hai voglia di darci una mano, puoi scrivere una mail a casamadiba@gmail.com o passare a trovarci negli orari della Scuola!

condividi su: