Una Fanzine per tutt*

condividi su:

Primo numero delle ‘’News di Casa Madiba’’

Come Casa Madiba Network abbiamo deciso di pubblicare mensilmente una Fanzine con le news più importanti, gli eventi del mese e tanto altro.

Ma cos’è esattamente una Fanzine?

Il nome Fanzine deriva dalla contrazione di Fan Magazine, rivista dei fan, e infatti si trattava di pubblicazioni prevalentemente realizzate da appassionati di un genere letterario, musicale, cinematografico ecc. Le fanzine negli Stati Uniti sono nate negli anni venti e trenta come una delle prime espressioni del mondo degli appassionati della fantascienza. Tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta esplode invece in Unione Sovietica e nei Paesi del Blocco orientale il fenomeno dei samizdat, pubblicazioni di produzione clandestina, illegali poiché censurati dalle autorità o in qualche modo ostili al regime sovietico. Sempre negli anni sessanta la fanzine diventa strumento di stampa dell’underground musicale e quindi del movimento hippy. È, però, con il movimento punk, negli anni settanta, che la fanzine si diffonde come strumento di vera e propria stampa indipendente in forma amatoriale. Anche la nostra fanzine si caratterizza con un’idea di stampa indipendente e vuole essere uno strumento di informazione aperto a tutti e tutte. Abbiamo deciso di realizzare questo progetto per raccontare e raccontarci, per aprirci alla cittadinanza e al quartiere con un nuovo strumento comunicativo cartaceo.

In un mondo in cui le comunicazioni sono immediate, veloci e passano attraverso ad uno schermo vogliamo riscoprire e riattualizzare la fanzine. Crediamo che vada riscoperta la bellezza dell’attesa per il prossimo numero, la distribuzione porta a porta, la costruzione lenta e meticolosa dell’informazione. Questo mensile raccoglierà tutti gli eventi salienti del mese inerenti al network di Casa Madiba e non solo, proporremo ogni mese un racconto di attivista, un solidale, un abitante o un amico dello spazio e cercheremo di spiegarvi passo dopo passo le idee, le riflessioni, le novità e i progetti di questa comunità. Cercheremo, in questo progetto, di coinvolgere più persone possibili, vogliamo infatti coinvolgere gli artisti, gli scrittori, i poeti dalla città per dare uno spazio indipendente in cui potersi esprimere e raccontare. Vorremo che questo spazio possa diventare uno strumento per tutto il quartiere in cui comunicare e sentirsi comunità. Invitiamo tutti e tutte a leggere la nostra fanzine e a collaborare con noi; potete scriverci sulla pagina facebook Casa Madiba Network, venire agli eventi del mese o fermarci per la strada mentre distribuiamo le fanzine. Siamo aperti a nuove idee, nuovi stimoli e nuove persone.

Le fanzine si possono ritirare a casa Madiba durante il mercato I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti che si tiene tutti i mercoledì.

condividi su: