Venerdì 7 Febbraio – Trenta anni di ARTE IR-RITATA

condividi su:

Venerdì 7 Febbraio 2020
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Scuola di prevenzione J. Bleger e Casa Madiba Network
promuovono

Trentanni di ARTE IR-RITATA

@ Casa Madiba Network – via Dario Campana, 59/F (Rimini)

 

L’arte ir-ritata è un modo di guardare che valorizza le forme espressive, nate nelle condizioni di reclusione e difficoltà a vivere, come risorse vitali, attribuendo inoltre un rilievo sociale ai processi creativi di autori e autrici.

Seminario di compleanno
dell’Archivio di scritture, scrizioni e arte ir-ritata

a cura di Nicola Valentino
interviene Giulia Spada
Coordina Leonardo Montecchi

Tra l’estate e l’autunno del 1990 nasce la cooperativa Sensibili alle foglie e con la sua costituzione si struttura anche l’Archivio di scritture, scrizioni e arte ir-ritata. Con il 2020 ricorre quindi il trentennale. Con questo seminario, si vuole proporre un cammino di incontri e formativo. Lo scopo è di riannodare il filo della ricerca, presentare alcuni elementi di novità, ma soprattutto valorizzare il tessuto di antiche e nuove collaborazioni che hanno reso possibile il fatto che l’arte ir-ritata costituisca ormai un modo di guardare radicato in ambiti sociali che non si accontentano dei codici novecenteschi per osservare le urgenze creative che germogliano nelle condizioni di difficoltà a vivere.
Il seminario è rivolto a tutti, può essere utile per operatori sociali, culturali, per chi lavora nelle professioni di cura, ma vuole essere anche occasione di incontro con chi nel corso degli anni ha accompagnato questa ricerca.

Alla conclusione Aperitivo Madiba con le prelibatezze della Cucina Sociale Il Varco e musica.

condividi su: