Verso la Giornata del rifugiato per un’Europa di diritti e dignità per tutt*

condividi su:

“Verso la giornata del rifugiato per continuare a costruire e immaginare un Europa dei diritti e per la libertà di movimento” ‼️

Il 21 giugno, come equipe marginalità di Rumori Sinistri Odv, saremo presenti all’evento che si terrà nell’arena del parco della Serra Cento Fiori in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dal Comune di Rimini.

Il nostro contributo quest’anno prevede l’installazione di supporti grafici composto da materiale fotografico e scritto, sul tema della violenza del confine e del contrasto agli stereotipi contro i migranti.

Come abbiamo raccolto i materiali? Anna, studentessa universitaria del Corso di Laurea Educatore sociale e culturale, si è seduta a un tavolo con quattro persone che hanno percorso a piedi la Balkan Route dal Pakistan e all’Afghanistan e si è fatta raccontare il lungo viaggio che hanno intrapreso con mezzi di fortuna, i sogni che li hanno portati in Italia, come e dove vivono adesso e come stanno affrontando le difficoltà della loro nuova vita a Rimini.

Questi ragazzi avrebbero il diritto di essere inseriti in un progetto di accoglienza, ma molto spesso vengono abbandonati a loro stessi per la mancanza di spazi adibiti all’ospitalità e per l’inadeguatezza dei servizi che non mettono le persone al primo posto o forse perché non interessa far vivere una vita dignitosa a persone che hanno lasciato la loro casa per sfuggire a una guerra: solo pochi di loro trovano rifugio in strutture come Casa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia.

La maggior parte vive invece in strada e per la Prefettura e lo Stato italiano non esiste, sono solo illegali senza diritti o senza voce.Con questo progetto intendiamo accendere una nuova luce su queste esperienze, simili a tante altre che abbiamo ascoltato e stiamo tuttora ascoltando. Vi aspettiamo numerosi il 21 giugno alla Serra Cento Fiori per scoprire le storie di Safi, Inam, Museef e Ayoubi!

📣 Non ci stancheremo mai di gridare
UNA CASA PER TUTT*
Libertà DI MOVIMENTO PER TUTT*
__
casamadiba.net

condividi su: