Cucina e Pizzeria Sociale il Varco: un progetto di riscatto sociale per la comunità

condividi su:

People have the power! Le persone hanno il potere e quando si organizzano per ridare dignità alla vita attraverso l’attivazione delle capacità e progetti lavorativi nascono cose preziose.

Tra poco festeggeremo un anno del progetto della cucina e Pizzeria sociale IL VARCO Rimini, un progetto nato all’interno del Percorso Partecipato Madi_Marecchia che attraverso i Laboratori “Le cose che servono” ha auto-costruito un forno in terra cruda intorno al quale ruota non solo il progetto della pizzeria ma le relazioni sociali e le capacità che intorno ad esso si sono sviluppate, promosso e organizzato un corso per pizzaioli.
Attorno la storia del fuoco/Kàminos si svolge tutta la storia dell’umanità.
Sono tre i ragazzi di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia che sono stati coinvolti nel progetto che prevede piccole forme di sostegno economico per le persone attivate, due gli attivisti che seguono il percorso. Attualmente non è ancora ripresa l’attività della Pizzeria Sociale perchè stiamo lavorando alla realizzazione di uno spazio adeguato e dedicato che possa permettere la continuità al progetto anche nei periodi invernali, in cui però la cucina meticcia del Varco, non ha mancato di deliziare i vostri palati con i piatti unici.
Ogni Mercoledì, durante la mostra I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti che si svolge settimanalmente a Casa Madiba Network, la cucina meticcia della Pizzeria sociale IL VARCO Rimini offre una proposta nuova e speciale che valorizza i prodotti della terra e di stagione, i sapori, i colori e le tradizioni di ogni paese, una scelta etica di piatti perlopiù vegetariani contro gli allevamenti industriali e intensivi di animali.
In questo momento gli attivisti del progetto della Pizzeria e cucina meticcia non siamo attivi solo ai fornelli, ma anche dentro la fase due di elaborazione del Percorso Partecipato Madi_Marecchia, che a breve presenteremo pubblicamente in una conferenza stampa dedicata.
#dallagenteperlagente #mutualismodiffuso #FoodKeepers#nuovasocialità

Casa Madiba Network 

condividi su: