Mercoledì 14 Settembre: Inaugurazione del Mercato dei produttori locali indipendenti #Foodkeepers, i custodi del cibo

condividi su:

Nasce anche a Rimini il Mercato dei Produttori locali indipendenti! #Foodkeepers, i custodi del cibo

Lo abbiamo chiamato Foodkeepers, i custodi del cibo e costituirà un network economico e relazionale di piccoli produttori locali indipendenti di elevata qualità e biologico, filiera cortissima legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto per creare una relazione diretta tra chi produce cibo e presidia il territorio tutelandolo dal dissesto e dall’abbandono, valorizzando la biodiversità locale e la comunità locale che ne usufruisce.

Il mercato dei produttori locali indipendenti ci permetterà inoltre con incontri pubblici e momenti informativi di affrontare il macrotema del cibo, che racchiude in sé tante declinazioni e tematiche attuali: dai cambiamenti climatici alla perdita di suolo, dal dissesto idrogeologico all’inquinamento di aria e acqua, dalla diseguaglianza sociale alla concentrazione di potere economico, da benessere e salute alle tradizioni dei luoghi e del paesaggio, dal tema delle povertà e dell’accesso ad un cibo di qualità alla tutela dei diritti di chi lavora nei campi e nel settore agricolo.

Un passo importante che tiene insieme la riqualificazione di spazi lasciati all’incuria e abbandonati, il piazzale ex-hera che ospiterà il Mercato, il tema dell’ambiente, dei diritti, della salute e dell’accesso al cibo e la realizzazione di un’economia di solidarietà, prossimità e circolare che dà il giusto valore al cibo e dignità a chi ha contribuito a portarlo sulle nostre tavole.

Al Mercato saranno presenti produttori locali misti, in modo tale da consentire una scelta negli acquisti abbastanza ampia e diversificata.

“Foodkeepers – Mercato dei produttori locali indipendenti” sarà attivo tutti i Mercoledì dalle 17:00 presso Casa Madiba Network in via D. Campana, 59/F a Rimini. 

Tutti i Mercoledì sarà attiva anche la Pizzeria Sociale IL VARCO e la CAFFETTERIA.

Se sei un produttore o una produttrice? Sei interessato/a al progetto e vuoi partecipare e collaborare al progetto del  Mercato Foodkeepers?  Noi mettiamo a disposizione spazi, promozione e punto luce!

Se sei interessato/a scrivici:

casamadiba@gmail.com

condividi su: