Presidio Antirazzista per Emmanuel #FightRacism #AccoglienzaDegna

condividi su:

La #RiminiDegna oggi in presidio antirazzista in piazza Cavour in risposta al tentato omicidio avvenuto nel tardo pomeriggio di Mercoledì 22 Marzo nei confronti di Emmanuel, richiedente asilo di 25 anni, per mano di un razzista. Il clima che si respira a Rimini è un clima che si respira in tutta Europa, il prodotto di partiti e organizzazioni razziste e neofasciste che soffiano da decenni su paure e odio ma anche delle politiche di austerità che in questi anni hanno smantellato welfare e diritti, alimentando una guerra tra poveri. Per costruire città più degne e giuste, perché nessuno/a deve rimanere solo/a! Verso il corteo del 25 marzo a Roma ore 11 Piazza Vittorio

 #FightRacism #AccoglienzaDegna #EuropeForAll #LibertàDiMovimento

 

La nota di Casa Madiba Network:

Nel tardo pomeriggio di ieri un ragazzo di 25 anni, proveniente dalla Nigeria e richiedente asilo, è stato insultato, accoltellato e investito da un trentenne italiano ed ora versa in condizioni gravissime. Lo stupore e l’incredulità di fronte a questo fatto gravissimo e drammatico stanno purtroppo a zero. Stanno a zero perchè questo è l’esatto prodotto di quanto denunciamo da tempo.

Dei neonazisti di Forza Nuova, che da mesi promuovono dietro le camminate per la sicurezza una caccia all’uomo notturna nei luoghi sensibili della città in maniera assolutamente indisturbata (a Rimini come in altri Comuni della Provincia) così come le raccolte di generi alimentari davanti ai supermercati, occasione per connotare la solidarietà con una linea di colore (prima gli itaGliani) e insegnare agli autoctoni come ci si comporta con chi è diverso (insulti e aggressioni verbali e fisiche).

Ma è il prodotto anche del razzismo istituzionale, di quello agito mediante lo pseudo-umanitarismo e le politiche di austerità che in questi anni hanno tagliato e smantellato lo stato sociale, i servizi alla persona, alimentando la guerra tra poveri, del basso contro il basso e la concorrenza sul piano dei diritti e della convivenza sociale. E’ il prodotto della narrazione abituale sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, di quella che fa dell’emergenza un dispositivo di controllo per marginalizzare ed escludere, creando allarme e paure ingiustificate. E’ il prodotto di chi invoca la libertà di espressione per la Lega Nord e Salvini che non manca mai di incitare all’odio razziale.

La libertà di espressione di chi parla di invasioni inesistenti e di chi sbraita “Rimandiamoli a casa!” raccoglie i suoi frutti. Un plauso al questore di Rimini che ci ricorda come il diritto di asilo non sia garantito ma sia a totale discrezione delle Istituzioni. Razzismo e falsa accoglienza sono due facce della stessa medaglia. In questo solco, in questo altro lato della medaglia rientra il DDL Minniti che si inserisce nella riforma del diritto d’asilo europeo, trasformando i diritti in divieti ed obblighi e dall’altro promuovendo una guerra ai poveri, agli invisibili, agli ultimi in nome di un decoro urbano e una sicurezza sociale che possono darsi solo attraverso investimenti seri e a lungo termine nelle politiche sociali, abitative, nella formazione,.. e non mediante la militarizzazione delle città, la repressione e l’allontanamento delle persone dal tessuto sociale e relazionale cittadino.

Un appello alla Rimini Degna, per continuare a costruire una città più umana e giusta.
#FightRacism #AccoglienzaDegna #UnaCasaPerTutti #EuropeForAll #libertadimovimento

Casa Madiba Network

condividi su: