#UnAnnoCasaGallo – Supporta il Cenone e la festa #UnaCasaPerTutti

condividi su:
#UnAnnoCasaGallo Supporta il Cenone e la festa #UnaCasaPerTutti
Vuoi contribuire alla festa per un anno di Casa Gallo?
3 passi:
●1° Passo: Partecipa a Raccolta Solidale Natale a Casa Gallo! Supporta la Raccolta Solidale #Natale2016 per organizzare il cenone!
●●2° Passo Dai un contributo con un versamento sul conto dell’Ass. Rumori Sinistri IT63 K076 0113 2000 0102 7592 227 “CAUSALE Casa Gallo”
●●● 3° Passo Vieni alla festa #UnaCasaPerTutti #SiamoTuttiDj Sabato 24 Dicembre dalle ore 22.30 a Casa Madiba Network
In consolle una playlist condivisa dove puoi scegliere i tuoi brani e animare le danze e i balli liberatori!
Festeggiamo insieme un anno di casa Gallo: accoglienza degna, diritto all’abitare, mutualismo, diritto alla salute, diritto alla vita!
Il 24 dicembre festeggeremo un anno di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia. Sono passati 12 mesi da quando dopo lo sgombero del Villino Ricci, abbiamo varcato la soglia dell’ex stamperia comunale in via de Warthema 26 dopo aver vinto un’istruttoria pubblica per la gestione dell’emergenza freddo. In un anno tante cose sono cambiante e possiamo dirlo senza timore, la progettualità di Casa Gallo ha portato a dei grossi cambiamenti nelle persone che l’hanno attraversata e vissuta. La struttura è autogestita attraverso un’assemblea settimanale, il regolamento scritto insieme. Certo non sono mancati i fallimenti, i conflitti, i momenti di caduta. Ma questi sono e saranno sempre per tutti e tutte noi patrimonio collettivo e terreno di ricerca affinché sempre nuove strategie e risorse personali si possano attivare nel mutualismo fra persone e nella cura dell’altro da noi.
Casa Gallo è un luogo che ha portato il conflitto intorno al nodo del diritto all’abitare dentro le Istituzioni. Le ha messe in difficoltà ed esse hanno colpito come se si trovassero di fronte un esercito. Revoca dlela protezione umanitaria a Moriba, diffide vergognose e intimazioni di sgombero violento, esclusione dai progetti e bandi comunali, nonché dai piani di zona, controlli e stigma con il silenzio complice di tutto un mondo che sul sociale ci vive, mentre noi da 12 mesi gestiamo una struttura che ospita fino a 45 persone senza alcun contributo pubblico chissà se avessimo i soldi cosa potremmo fare.
Cittadini italiani e cittadini migranti senza casa sono stati supportati grazie agli e alle antagoniste di Casa Madiba Network e alle numerose iniziative solidali che sono state promosse dal Network solidale e dai progetti di valorizzazione delle competenze e delle autonomie degli/delle abitanti che sono state attivate grazie al percorso Madi_Marecchia e al supporto di urbanisti e professionisti della città. Numerosi le donazioni alimentari, in particolare ricordiamo la Gio Mare che consegna ogni settimana diverse cassette di pesce per gli e le abitanti che non vanno a mangiare alle mense e si sono autorganizzati per cucinarsi da soli. Questo è un segno di benessere e di riscatto. La Locanda di San Savino Harissa che il 23 dicembre farà una tombolata per Casa Gallo, tutta Rimini People.
Il nostro pensiero oggi va alle persone che hanno attraversato Casa Gallo e che non siamo stati in grado di aiutare, a quelle che si sono comportate male nei nostri confronti e ci hanno ferito. La povertà si spirito è molto più pesante di quella materiale. Alle 90 persone con le quali abbiamo fatto il colloquio per l’accoglienza a cui non abbiamo dato risposte. Alle famiglie sotto sfratto che abbiamo conosciuto durante le iniziative del #NataleAntisfratto, blocchi, assemblee, iniziative. 
A tutti e tutte Buon Natale. Noi stiamo provando a fargli spazio, non è facile ma vediamo un orizzonte luminoso per tutti e tutte noi oltre i muri di via De Warthema e i confini di questa grigia Europa.
Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia
ph Lea Carella
Scritta Burla22
condividi su: