04giugno2024 – Presentazione del libro “J’ACCUSE” di Francesca Albanese

condividi su:

📍Casa Madiba Network
🕰 17:30
📆 Martedì 4 Giugno

⚡️Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, presenta il suo nuovo libro J’accuse insieme al co-autore Christian Elia.

➡️ I due saranno collegati da remoto, mentre l* attivist* di Rimini con Gaza modereranno l’incontro dal vivo durante il quale sarà possibile porre domande.

🇵🇸 Al termine dell’incontro, aperitivo solidale per sostenere le attività di sostegno alla lotta palestinese.

Ecco una breve presentazione del ibro:

“Questo libro non nasce come un instant book. Prima degli attacchi del 7 ottobre 2023 – in un momento in cui l’attenzione mediatica sulla situazione in Israele e nei territori palestinesi occupati era prossima allo zero – J’Accuse voleva essere anzitutto uno strumento per comunicare ai lettori l’urgenza di un tema che non poteva essere ignorato.
Attraverso il prezioso lavoro svolto da Francesca Albanese e confluito in tre Rapporti internazionali – presentati rispettivamente nell’ottobre 2022, nel luglio e nell’ottobre 2023 – era possibile documentare in maniera incontestabile l’affermarsi di una condizione di apartheid e di un’occupazione neocoloniale con migliaia di vittime. Questo fatto doveva essere portato all’attenzione del grande pubblico.
Dopo il 7 ottobre 2023, l’attenzione mediatica su Israele e Palestina è diventata massima, eppure resta impantanata in contrapposizioni fuorvianti, che impediscono la comprensione di una storia che non comincia il 7 ottobre”.

condividi su: