12marzo2025 – Incontro pubblico: Senza Residenza! L’anagrafe tra selezione e controllo

condividi su:

ORE 17.30
Presentazione Sportello Legale Federconsumatori

Presso il Centro Servizi a contrasto della Povertà è funzionante lo Sportello Legale per consulenza immigrazione, Residenza e interlocuzione con P.A. e Enti Locali, amministratore di sostegno.
L’attività è svolta dalle Consulenti Legali Volontarie di Federconsumatori.

Ore 18.00
PRESENTAZIONE“ SENZA RESIDENZA” Eris ed.

Presentazione del libro (Senza) Residenza. L’anagrafe tra selezione e controllo
con il Prof. Enrico Gargiulo, autore del libro, in dialogo con le Legali di Federconsumatori Rimini, attiviste, volontari e operatrici sociali marginalità adulta

Per le istituzioni l’anagrafe è soprattutto controllo del territorio, come scelta tra le persone che meritano di esservi iscritte, ma che cosa significa non avere una residenza?
Significa essere invisibile, vivere fra precarietà e discriminazione, esclusi dall’accesso ai diritti sociali, dal sistema sanitario, dal welfare, dall’istruzione e perfino dal lavoro regolare.
L’esclusione colpisce trasversalmente persone migranti, cittadini italiani ed europei.
Nel libro Enrico Gargiulo denuncia come la burocrazia contribuisca a questa marginalizzazione, trasformando la residenza in uno strumento di selezione e discriminazione, invitando a riflettere su come le pratiche amministrative possano creare disuguaglianze, emarginazione e vulnerabilità.

condividi su: