16ottobre2023 – Assemblea pubblica: Casa Madiba bene comune!

condividi su:

‼️Lunedì 16 Ottobre ore 18‼️
📍@casamadibanetwork🤸🏽‍♂️


Continua il percorso pubblico per CASA MADIBA BENE COMUNE! Dopo l’assemblea del 2 ottobre, ci ritroviamo per un nuovo momento di discussione collettivo, aperto ai tanti ecosistemi presenti in città, per valorizzare istanze e percorsi orientati alla costruzione della città della cura.

Vediamo sempre più affermarsi un’arroganza nella gestione del governo della città e una chiusura rispetto ad alcune istanze sociali. Il sindaco non accetta critiche al suo operato, nonostante gli effetti che certe sue scelte, a favore delle lobby economiche del turismo, producono in termini di povertà, lavoro povero, disagio abitativo, sfratti, conseguenze sull’ambiente e la biodiversità. Ricordiamo anche che il sindaco non ha ancora incontrato i e le firmatarie dell’appello – che ha raccolto ad oggi più di 1800 sottoscrizioni – e che chiede l’individuazione di una soluzione che salvaguardi e valorizzi l’esperienza di Casa Madiba Network e Casa Don Andrea Gallo @casadongallo_rimini.

La decisione di avviare un “percorso partecipativo” deciso a tavolino con l’obiettivo di ridiscutere le funzioni degli spazi che sorgono nell’area urbana tra Via De Warthema e via Dario Campana, dove sorgono anche le esperienze di Casa Madiba, del @guardarobasolidale (che non ha spazi dedicati e attualmente si trova in un container) e Casa don Gallo è l’ultimo atto in questo senso. Si parla di “percorso partecipato” imponendo un processo a freddo, imposto dall’alto, che non riconosce un decennio di attività ed intervento sociale volto ad aumentare il benessere di tutta la collettività, svuotando di fatto il significato stesso di partecipazione. L’esperienza di Casa Madiba non si può rinchiudere e imbrigliare nelle logiche che stanno dietro i rapporti tra Enti del Terzo Settore e Comune.

Per questo chiediamo l’avvio di un processo che riconosca questa esperienza come un BENE COMUNE per la città. 🤸🏽‍♂️ Apriamo varchi, teniamoci collegat*, organizziamoci insieme!

>> LUNEDI’ 16 OTTOBRE ore 18:00 @Casa Madiba Network <<


casamadiba.net

condividi su: