Organizziamoci perché nessun* resti sol*

condividi su:

Dall’inizio dell’estate e con l’approvazione dei recenti e vergognosi decreti legge del Governo Meloni, forte è stata la pressione sui punti d’ascolto che promuoviamo per le persone razzializzate e in condizione di homelessness presenti nella nostra città, con problematiche legate al permesso di soggiorno oltre che all’abitare.

Sono tantissime le persone che a causa di questi dispositivi di controllo e normazione sulle migrazioni e la libertà di movimento (e alla violenza che ne consegue) che sviluppano poi problematiche legate alla salute mentale.Per questo dall’autunno 2021 abbiamo promosso – attraverso l’ Associazione Rumori Sinistri Rimini – l’equipe marginalità allargata con tutti i servizi socio sanitari che a vario titolo si occupano di persone in condizione di homelessness e con problematiche legate alla salute. Anche grazie alla stretta sinergia con il CSM di Rimini.

Per questo dall’inizio dell’estate abbiamo promosso tre diversi Punti d’ascolto autogestiti dedicati alle persone che attraversano i nostri progetti, dal Guardaroba Solidale Madiba alle attività di Casa Madiba Network .

Il lunedì mattina durante le aperture del @guardarobasolidale📍Casa madiba, il 🏚Punto d’ascolto per l’abitare;
il mercoledì pomeriggio 📍presso Casa Don Gallo, il 🔖Punto d’ascolto legale con un operatore legale qualificato;
il venerdì pomeriggio sempre📍a Casa Don Gallo, il 👂🏾Punto d’ascolto sociale (residenze, curriculum, iban ecc).

A breve ripartiranno anche i ✏️corsi di italiano autogestiti per il potenziamento e la motivazione all’apprendimento della lingua italiana, strumento fondamentale per poter comprendere la complessità della fase attuale e continuare ad organizzarci per non lasciare nessun* sol*.Casa e Documenti per tutt*‼️
NO one is illegal! 🙋🏽‍♀️

Vuoi contribuire in qualche modo e mettere a disposizione le tue competenze?
Scrivici via mail casagallo.rimini@gmail.com o su whatsapp o Telegram 📞 353 4087009



casamadiba.net

condividi su: