20e21aprile23 – Assemblea intercontinentale del Gruppo di ricerca sulla pandemia

condividi su:

‼️ Il GRIP, Gruppo intercontinentale di ricerca sulla pandemia, il Centro studi Josè Bleger con il supporto e l’ospitalità di Casa Madiba Network convocano un’Assemblea intercontinentale, dedicata a Osvaldo Saidon,

🕒 per Venerdì 21 aprile 2023, dalle ore 16.00 alle 19.00 e Sabato 22aprile dalle ore 16.00 alle 19.00

ℹ️Essa si svolgerà in presenza, presso Casa Madiba
,📍via Dario Campana – Rimini e, in simultanea, da remoto, sulla piattaforma Zoom.

La partecipazione è libera. Per richiedere il link zoom mandare una mail a: lmontecc@libero.it .

🎙La forma assembleare prevede interventi brevi (5 minuti al massimo). Lo scopo è di produrre una molteplicità di punti di vista intorno alla domanda: I nostri universi cadono a pezzi? Lo scopo della assemblea è la produzione di una polifonia di voci svincolate dalla necessità di convergere in una unica prospettiva.

Scriveva Philip Dick “…voglio svelarvi un segreto: a me piace costruire universi che cadono a pezzi…. Ho una segreta attrazione per il caos. Dovrebbe essercene di più. Non crediate…che l’ordine e la stabilità siano sempre un fatto positivo, in una società o in un universo” (in Ph. Dick, Come costruire un universo che non cada a pezzi dopo due giorni).

PRIMO NUCLEO // Partendo dalla molteplicità dei punti di vista e dalle innumerevoli nature vorremmo affrontare un primo nucleo problematico che riguarda le differenti cosmovisioni che sono confluite nello spazio del pianeta. Differenti corpi e diverse nature appaiono fra le macerie del mondo occidentale. Sono visioni alternative al “fardello dell’uomo bianco” cioè alla visione colonialista cantata da Rudyard Kipling. Vorremmo far si che queste diverse cosmovisioni prendano parola in questa assemblea.
SECONDO NUCLEO // Il secondo nucleo problematico riguarda i molteplici stati di coscienza delle diverse prospettive sui mondi ed il loro coesistere nell’unico spazio planetario. Questa molteplicità di stati di coscienza rifiuta l’arruolamento nella coscienza dominante. Si dissocia, diserta e pratica linee di fuga dalla riduzione ad una unica dimensione.La salute mentale consiste nella possibilità di accedere a diversi stati di coscienza o dobbiamo considerare qualsiasi fuga dalla coscienza ordinaria una psicopatologia?
TERZO NUCLEO // Il terzo e ultimo nucleo riguarda l’interrogativo: siamo noi tutti le ultime generazioni, binarie e fluide che corrono verso l’estinzione attraverso l’appropriazione cieca delle risorse del pianeta, la violenza estrattiva, il consumo, la distruzione e la guerra o c’è la possibilità di curare questa malattia mentale pandemica? Non ci attendiamo risposte da queste domande ma l’apertura di linee di ricerca/azione da sviluppare con altre assemblee in Europa ed in America.

condividi su: