20marzo2024 – Presidio #UnaCasaPerTutt* in Comune degli abitanti dell’area Forlani

condividi su:

⚠️ FACCIAMO RUMORE ⚠️

Pubblichiamo di seguito la lettera scritta dagli abitanti dell’area Forlani, l’ex area Hera che si trova a ridosso dello spazio sociale.

Aiutaci a condividerla e a dargli voce affinché nessuno sgombero e ulteriore violenza sia agita nei confronti delle persone in condizione di homelessness della nostra città.

“Siamo gli abitanti dell’area Forlani, che da diverso tempo abitano all’interno dei capannoni abbandonati. Alcuni di noi lavorano come operai in fabbriche del territorio, altri come tuttofare in alcuni ristoranti del centro storico e della zona mare. Altri ancora provengono dal Pakistan e dall’Afghanistan, hanno presentato richiesta di asilo alla Questura di Rimini ma la Prefettura ci continua a far vivere in strada nonostante abbiamo diritto ad entrare nei progetti di accoglienza. In passato ci sono state anche alcune donne, lavoratrici del turismo.

Non possiamo dire di vivere bene qui: abbiamo accettato quello che la strada ci ha dato e abbiamo cercato di migliorarlo e ci troviamo qui perché non abbiamo trovato altre soluzioni. Chi di noi non lavora in nero ha contratti precari e per affittare stanze ci vengono richiesti requisiti che non abbiamo, siamo persone non bianche, ed è difficile trovare una casa a Rimini.

Dallo scorso anno abbiamo ricavato degli alloggi in alcuni spazi sicuri e ci occupiamo di tenere pulita e controllata l’area: rispetto agli anni passati non sono successi episodi o problematiche di sicurezza urbana.

Abbiamo saputo attraverso i giornali, che Mercoledì 20 marzo ci sarà un’asta per la vendita perché in questa area vogliono farci dei parcheggi. Noi non siamo contro questo progetto ma non possiamo neanche fare finta di essere invisibili. Questi capannoni sono al momento una casa per noi, ci permettono di avere un tetto sopra la testa e di recarci con un minimo di dignità al lavoro tutte le mattine.

La scorsa settimana sono venute delle persone che ci hanno detto che dobbiamo andare via. Che se non andremo via, ci manderanno via.

Vogliamo allora fare un appello al Sindaco, al Prefetto e al Vescovo affinché si eviti un’azione di sgombero, affinché si trovi una soluzione abitativa per noi.

Stiamo cercando di costruire una vita qui e per questo da Rimini non vogliamo andarcene.

Noi siamo qui, noi esistiamo e chiediamo UNA CASA PER TUTT*

‼️ Mercoledì 20 marzo ore 11.30 troviamoci in 📍 Piazza Cavour sotto il Municipio

📣 Vogliamo portare le nostre voci e le nostre richieste a chi governa questa città

abitanti area Forlani

condividi su: