4Mar2023 – Presentazione del libro “L’orlo del bosco. La cura delle dipendenze tra catene e libertà”

condividi su:

La rete del progetto Be.Com-ER si rafforza e consolida anche attraverso spazi e momenti di confronto sui temi di interesse.

📍 Si inizia Sabato 4 marzo, ore 17 negli spazi di Casa Don Andrea Gallo con la presentazione del libro “L’orlo del bosco. La cura delle dipendenze tra catene e libertà” si parla della Cura dalle dipendenze tra catene e libertà, evento con Cecco Bellosi, l’autore, e Leonardo Montecchi, organizzato dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA e Cooperativa sociale Cento Fiori in collaborazione con Associazione Rumori Sinistri onlus.

A seguire aperitivo a cura del progetto Cucina e pizzeria sociale Il Varco.

IL LIBRO

L’Orlo del bosco è la soglia tra luce e oscurità: questo è il senso del viaggio dell’autore nella sofferenza delle dipendenze, della follia, delle solitudini. Lì dove praticare una cura non significa imporre modelli normativi né discipline.

Cecco Bellosi (1948) da oltre trent’anni lavora come coordinatore dell’Associazione Comunità Il Gabbiano, che si occupa di tossicodipendenti, persone con problemi di sofferenza psichica, detenuti, minori in difficoltà, malati di Aids. Ha pubblicato Il paese dei contrabbandieri (Nodo Libri, 1995); Piccoli Gulag (DeriveApprodi, 2004); Con i piedi nell’acqua (Milieu, 2013); Sotto l’ombra di un bel fiore (Milieu, 2018).

condividi su: