22Feb23 – Percorso Partecipato ZERO HOMELESS: presentazione dell’inchiesta sui bisogni delle persone senza casa

condividi su:

Presentazione dell’inchiesta sui bisogni delle persone senza casa

Mercoledì 22 feb. ore 18.30 @CasaMadibaNetwork

All’interno del percorso “ZERO HOMELESS. PER UNA CITTÀ DELLA CURA E DELL’INTERDIPENDENZA” abbiamo sviluppato un questionario ed un report per analizzare i bisogni delle persone in condizione di precarietà o esclusione abitativa, ponendosi come obiettivo quello di  ascoltare i suggerimenti delle persone senza casa e comprendere la loro percezione dei servizi per homeless attualmente offerti dalla città di Rimini.

La scelta di condurre questa breve inchiesta nasce ipotizzando che essa possa essere utile nel testimoniare le volontà delle persone in condizione di homelessness formando un’utile base informativa oltre che per il lavoro sociale anche per le future progettazioni dei servizi in questo ambito, promuovendo un ottica inclusiva e partecipativa.

Durante la “Mostra/Mercato – I custodi del cibo” abbiamo deciso di dedicare un incontro in data 22 Febbraio a partire dalle ore 18:30 per confrontarci e presentare i risultati emersi dall’inchiesta.

Saranno presenti all’incontro Marco Marani ed Emanuele Terenzi in qualità di ricercatori sociali volontari con la partecipazione in collegamento di Matteo Fano e Carlotta Magnani sociologi in collegamento dal Centro Norbert Elias, Ehess di Marsiglia.

Durante la presentazione, con l’aiuto di alcuni grafici, si cercherà di restituire una fotografia generale su alcune variabili che caratterizzano l’esperienza della condizione di precarietà abitativa delle persone intervistate raccogliendo le loro opinioni ed i loro pareri sui servizi attualmente da loro utilizzati.


casamadiba.net

condividi su: