5ottobre2023: Formazione per la difesa degli stranieri trattenuti

condividi su:

‼️GIOVEDÌ 5 Ottobre – Carta e penna per cambiare il vento: formazione per la difesa degli stranieri trattenuti‼️

Si svolgerà il 5 ottobre 2023, dalle ore 14 alle 16, la formazione pratica ASGI sulla difesa degli stranieri nei luoghi di trattenimento. La formazione sarà online per chi volesse partecipare ci ritroviamo MARTEDÌ 5 Ottobre alle ore 14.00 a 📍Casa Madiba Network per seguire insieme la formazione online e organizzarci anche nel nostro territorio rispetto agli effetti che questi dispositivi normativi produrranno e come contrastarli.
👉🏿 Sarà con noi anche l’avv. Tommaso Pieri con il quale, al termine dell’assemblea, ci potremo confrontare sui recenti decreti normativi.
✊🏿 Nessuna persona è illegale, nessuna persona dovrebbe essere trattenuta per questo.

Come sostiene l’Associazione Studi Giuridici Immigrazione: “il D.L. 20/23, conv. in L. 50/23, contiene il più ambizioso progetto di isolamento e detenzione di massa dei cittadini di Paesi terzi dell’Italia repubblicana. Un disegno tentacolare e, nelle intenzioni, totalizzante, che completa un percorso avviato 25 anni fa con l’istituzione dei Centri di identificazione ed espulsione.
Contro la volontà di segregazione urge una sfida: riportare lo Stato di diritto dentro i luoghi, formali e informali, di trattenimento.
La giurisprudenza di legittimità ha finalmente iniziato a soffiare in una direzione nuova, sanzionando ripetutamente decisioni inadeguate, approssimative e seriali di convalida e di proroga della restrizione.
Per questo, dobbiamo formarci ed organizzarci per lottare contro questo stato di cose. “Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”.
Ora servono mulini più alti dei nuovi muri.

casamadiba.net

condividi su: