Aggiornamenti sulla situazione dell’area Madi_Marecchia e del cantiere Pnrr

condividi su:

🌀Sulla tutela dell’ecosistema e la nuova viabilità nell’area urbana🌀


Abbiamo aspettato qualche giorno prima di riprendere parola. Mentre le progettualità sono continuate abbiamo dovuto affrontare infatti anche la riorganizzazione logistica degli spazi dell’area dopo il posizionamento degli ultimi due container nella giornata di martedì.

La mobilitazione popolare, determinata e plurale iniziata a Giugno ha imposto che i TEMPI con cui si avviasse il cantiere fossero i nostri e non quelli imposti da un Comune che anche in questa occasione ha provato ad agire l’azione muscolare dell’imposizione dell’alto priva di ascolto e condivisione con le realtà presenti (che non sono solo quelle sociali del network di Casa Madiba ma anche residenti, dipendenti di Amir, Romagna acque, ecc).

Ma l’ecosistema non si è limitato solo a difendersi: ha compreso il suo valore e ha rilanciato. Di seguito riportiamo gli impegni presi per iscritto dall’Assessore e quanto stabilito con il Comune prima dell’avvio del cantiere, ancora non avvenuto:
➡️ il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio verranno aperti i cancelli automatici di Romagna Acque e reso disponibile quel parcheggio, contestualmente all’apertura del passaggio pedonale tra i 2 piazzali;
➡️ a 40 gg dall’inizio del cantiere ci sarà l’assegnazione dello spazio accanto al network e sotto il primo piano di casa madiba (dove verranno trasferite le attività del Guardaroba, al momento rimodulate all’interno dei 3 container posizionati sul piazzale Bafode, Ebere, Romanus);
➡️ sono stati eseguiti i lavori alla saracinesca di Casa Madiba (lato piazzale Forlani), dove finalmente dopo 10 anni, è stata posizionata un’uscita con maniglioni antipanico;
➡️ è stata pedonalizzata la parte del piazzale di Casa Madiba adibita a parcheggio
➡️ Piazzale Forlani: il Comune ha presentato formale istanza alla Curatela per l’utilizzo temporaneo ma le tempistiche e l’esito non sono certi. A questo è collegata anche l’apertura per ripristinare un collegamento ciclo-pedonale tra via Dario Campana e il Parco Marecchia in questo momento ASSENTE.

🚸 La mancata realizzazione, ad oggi, di un passaggio diretto ci impone una NUOVA VIABILITA’ nell’area. Stiamo lavorando ad una cartellonistica informativa! Da lunedì non essendo più percorribile, a causa del cantiere, il passaggio attraverso “IL VARCO” che collegava Via D. campana al Parco XX Aprile, e che venne realizzato nel dicembre 2015, dopo una nostra richiesta, quando venne aperta Casa Don Andrea Gallo Rimini proprio per non gravare su via de Varthema, suggeriamo l’utilizzo di percorsi alternativi:

🌱 I CUSTODI DEL CIBO I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti
• per chi viene dal Parco Marecchia, entrare direttamente nel piazzale dell’ex area forlani;
• per chi viene da via Dario Campana: utilizzare l’accesso attraverso il cancello di Romagna Acque oppure il cancellino pedonale oppure attraversare il network

👚 GSM Guardaroba Solidale Madiba:
il Guardaroba Solidale Madiba continuerà ad essere attivo tutti i lunedì dalle 9 alle 12 nel piazzale Bafode, Ebere, Romanus

🏠 CASA DON GALLO:
è raggiungibile dal lato del piazzale ex forlani, accedendo dal Parco Marecchia e da via Ceccarelli (in fondo a via Duca degli Abruzzi girare a sx).

🏠 CASA MADIBA NETWORK :
Il consueto ingresso.

🌳Da un mese e mezzo l’ailanto nel piazzale di Casa Madiba è stato il simbolo del conflitto che il Comune ha aperto contro la comunità che si è generata a Casa Madiba e nell’area urbana interessata, che è lo scontro che abbiamo visto già in atto durante le giornate dell’adunata, tra la città merce e la città della cura.

L’ailanto è stato e sarà il simbolo di questo spazio di possibilità che vogliamo aprire per continuare in quel processo trasformativo che abbiamo iniziato il 7 dicembre 2013.

Per Casa Madiba e Casa Gallo BENI COMUNI, per portare avanti uno spazio di democrazia, di solidarietà e di libertà, di espressione e produzione culturale, di trasformazione sociale e generativa di nuovo welfare, di pratiche transfemministe di cura ed interdipendenza, di salute e filiere sane, di vita.

La lotta per la tutela e l’espansione dell’ecosistema continua! Portiamola avanti insieme!

casamadiba.net

condividi su: