“Con me non ci sono riusciti” Performance teatrale con Germana Mazzeo e Cinzia Russo

condividi su:

MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE 2020
ore 21:00
all’interno de @I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori locali indipendenti
“CON ME NON CI SONO RIUSCITI” Performance con Germana Mazzeo e Cinzia Russo. Musica di Adriano Sorbello
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CON ME NON CI SONO RIUSCITI.
Il lavoro, che potremmo definire performance, tratta il doloroso argomento dello stupro.
È una rilettura del monologo “Lo stupro” di Franca Rame e una riscrittura delle testimonianze del “massacro del Circeo”.Nel 1973 debutta nei teatri lo spettacolo “Pum, pum! Chi è? La polizia” di Dario Fo.
In quello stesso anno Franca Rame viene violentata in un camioncino.
Solo nel 1981 renderà pubblico il monologo “Lo stupro”, da lei scritto in seguito, in una trasmissione televisiva condotta da Celentano.Nel 1975 due giovani ragazze romane vengono avvicinate da 4 baldi giovani dall’aria perbene, viene loro proposto di andare in una villa al mare di uno del gruppo. Dal momento in cui le due amiche saliranno sulla 127 bianca, la loro vita si troverà davanti ad una tale brutalità da morirne.
Sopravviverà solo Donatella Colasanti.
Morirà nel 2005 di cancro, da sola, all’età di 47 anni, senza alcun spettacolo sulla propria vita, senza volutamente mostrarsi.Entrambi questi fatti hanno in comune l’uso violento del potere, anzi l’abuso del potere in una delle sue tante forme.Da una parte, la donna intellettuale, combattiva e attivista politica, che viene colpita dal potere per fare uno sfregio al compagno. Lui, come lei, affermato artisticamente, che denuncia la crudele verità dei fatti. Come la vera causa della morte dell’anarchico Pinelli.Dall’altra parte, l’arroganza di uomini abbienti e fascisti, con miti da superuomo, che con una estrema e lucida brutalità, violano la vita di due giovani ragazze provenienti da quel ceto sociale cosiddetto semplice, dove è il lavoro che ti fa campare.
Spesso le donne vengono educate al mito del bravo ragazzo, che si presenta bene, ben vestito, che ti porta sottobraccio… Dove?

condividi su: