#GOODNEWS dallo Sportello diritti per tutti/e: sbloccate le pratiche di rinnovo dei permessi di soggiorno

condividi su:

Dal dicembre 2013, quando abbiamo liberato l’appartamento dell’ex Caserma dei Vigili del fuoco ed è nata Casa Madiba, lo “Sportello Diritti per tutti” continua nel sua percorso per l’emersione delle condizioni di invisibilità, diritti negati di alcuni nostri concittadini.

Oggi vediamo riconosciuta dalla Questura la piena legittimità di questo importante servizio e della sua funzione sociale!
Rimini è una città più sicura, se i diritti sono di tutti e per tutti!
#nolegamealloggiopermesso #unacasapertutti #dirittipertutti

 

#GOODNEWS dallo “Sportello diritti per tutti/e” (Casa-Lavoro-Immigrazione-Salute) promosso da Rumori Sinistri… Associazione di volontariato e ADL Cobas Emilia Romagna.
Dopo l’incontro con il Questore, che si è svolto Venerdì 7 Ottobre, incontro ottenuto a seguito del Presidio di protesta del 6 Ottobre davanti al consiglio Comunale per i problemi subentrati con la minaccia di sgombero di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia e alla Campagna “La casa è un diritto non una frontiera!” abbiamo ottenuto lo sblocco di diverse pratiche di rinnovo dei permessi di soggiorno e il pieno riconoscimento della Dichiarazione di domicilio rilasciata dalla struttura per l’accoglienza degna.
Si tratta di un importante risultato che da piena legittimità all’azione sociale dello “Sportello Diritti per tutti” e ai percorsi di accoglienza degna e riscatto sociale praticati presso Casa Gallo.
Erano diverse le pratiche di rinnovo dei permessi di soggiorno di persone che seguiamo allo Sportello o che abitano presso la casa per l’accoglienza degna sospese a causa dell’azione vergognosa del Comune di Rimini e delle richieste amministrative vessatorie e spesso illegittime, come il requisito della disponibilità alloggiativa come condizione per il rinnovo del permesso di soggiorno, dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Rimini.
Un risultato importante che rende la città più sicura nella misura in cui NON si priva più una parte di cittadinanza dei loro diritti e si impedisce il ritorno all’invisibilità o peggio alla clandestinità.
#nolegamealloggiopermesso #unacasapertutti #dirittipertutti

condividi su: