Il Guardaroba Solidale Madiba c’è! Per non lasciare nessuna persona sola.

condividi su:

In questi mesi in tanti contesti ci siamo sentiti dire che non ci sono poveri e senza tetto in città. Al contrario in queste settimane stiamo registrando un’affluenza straordinaria al Guardaroba Solidale Madiba, unico servizio di distribuzione di vestiario rimasto attivo in città, nonchè uno dei pochi servizi ancora attivo per le persone senza dimora e in precarietà economica e abitativa della città, nato all’interno del Villino Ricci.

La pandemia ha spazzato via la fragilità dei servizi per le Psd basati sul volontariato tout court e sulle forme assistenziali/caritatevoli, caratterizzati da interventi a bassa soglia e mai da risposte effettive e di medio/lungo periodo al tema dell’abitare, se non i dormitori notturni e le emergenze freddo. Mentre la composizione sociale dei senza tetto è notevolmente cambiata in questi anni per effetto del ciclo di crisi e questi sono sempre sempre meno omogenei come popolazione e quindi necessitano di risposte diversificate.

La grande affluenza che vediamo al Guardaroba in queste settimane è il segno che bisogna darsi da fare per rispondere dal basso, attraverso il mutualismo, ai ritardi e alle lacune di un Welfare sempre più segmentato, e all’idea che la povertà sia una colpa personale e non il prodotto di questo sistema iniquo. Ma soprattutto che, dentro questa pandemia, si stanno lasciando indietro le persone più vulnerabili, quelle che uno spazio sicuro dove rifugiarsi od essere obbligati a stare non ce l’hanno.

Anche per questo il 13 Novembre appoggeremo concretamente
lo sciopero nazionale delle operatrici e operatori sociali!

Abbiamo e stiamo continuando ad adottare tutte le misure per poter proseguire le nostre attività di supporto e mutualismo alle persone senza tetto e in precarietà economica e abitativa della città. Lo stiamo facendo utilizzando molte energie e risorse economiche per poter acquistare i dispositivi di protezione a tutela delle attiviste. Con la chiusura delle attività ricreative e di socialità legate a Casa Madiba Network verrano a mancare anche le risorse economiche attraverso le quali ci sosteniamo.
Per questo abbiamo bisogno oggi più che mai del vostro sostegno, con:

°° la raccolta di indumenti invernali Uomo/Donna in particolare e generi alimentari per la Staffetta Solidale
GIORNI/ORARI DI CONSEGNA: Lunedì ore 15-17 // Mercoledì ore 15-18.30 // Venerdì ore 9-11 presso Casa Madiba Network (via D. Campana, 59/F Rimini);

°° il sostegno al Crowdfunding “Madiba Rise Up” qui trovate tutte le info: https://www.produzionidalbasso.com/project/madiba-rise-up/

Dalla gente per la gente una risposta degna!




condividi su: