Incontro pubblico: Progetti di autonomia sanitaria e diritto alla salute #1annosportellosalute

condividi su:

Ad un anno dall’apertura presso Casa Gallo dello Sportello “Salute per Tutti” facciamo il punto e rilanciamo. Verso le importanti iniziative per la libertà di movimento e un Europa di diritti contro l’austerità  e i confini del 18 marzo e del 25 marzo a Roma.

Incontro pubblico: Progetti di autonomia sanitaria e diritto alla salute
Martedì 14 Marzo ore 17.30
a seguire aperitivo di autofinaziamento dello Sportello “Salute per tutti” e del pullman per corteo 25 marzo a Roma
Casa Madiba Network via Dario Campana n. 59/F (a fianco AMIR)

Martedì 14 Marzo alle ore 17.30 si svolgerà a Casa Madiba Network un incontro pubblico con i medici volontari dello “Sportello Salute per Tutti” ad un anno dall’attivazione a Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia di questo importante servizio che promuove e tutela la salute come diritto universale.
Sarà l’occasione per presentate insieme al Dott. Paolo Ottogalli, medico volontario dello Sportello, gli “emergenti” della nostra piccola ma significativa inchiesta sugli accessi al servizio e per mettere a tema, insieme al Dott. Leonardo Montecchi, Direttore della Scuola Bleger e psichiatra volontario dello Sportello, l’importanza dei percorsi di supporto psicologico attivati all’interno dei gruppi operativi e in contesti di comunità autogestite che leggono il manifestarsi di questa tipologia di disagio (alcolismo, ludopatie, aggressività incontrollata) legato al contesto di vita e allo spaesamento provocato dalle migrazioni, dalle problematiche di natura economica e famigliare, dall’abbandono e razzismo istituzionale.
Con noi ad aiutarci nel sviluppare l’analisi e ad allargare gli orizzonti, a conoscere altri mondi possibili saranno presenti anche: Vilma Mazza dell’Associazione Ya Basta – Caminantes e il Dott. Roberto Marinello Padova che ci presenteranno il progetto “Juntos para el derecho a la salud” e il Sistema Sanitario Autonomo zapatista, nato per rispondere alle discriminazioni e mancanza di cure per gli indigeni.
Sistema sanitario autonomo che si è sviluppato, in più di vent’anni, costruendo presidi locali, case di salute, cliniche autonome.
Con loro parleremo insieme ai medici del nostro Sportello e a tutte le persone interessate dell’importanza dei progetti di autonomia sanitaria nati dal basso per rispondere ai bisogni delle nostre comunità, in un momento storico in cui su scala globale sono tante le persone escluse dall’assistenza sanitaria e dai servizi collegati in uno scenario politico e sociale in cui prevalgono pulsioni razziste ed escludenti e passioni tristi e dove la Salute e l’aspettativa di vita è sempre più collegata alle condizioni socioeconomiche.
Questo avviene proprio grazie a politiche che sono totalmente schiacciate tra l’austerità selettiva e il populismo xenofobo, funzionali a produrre soggettività impoverite, precarie e vulnerabili, in una condizione materiale e simbolica di confinamento perenne, che legittima l’esclusione anche da diritti basilari coma quello alla SALUTE o alla CASA.
Un incontro per fare il punto e rilanciare, per provare a collegare il lavoro sociale, le pratiche di mutualismo e solidarietà liberatrice – come avrebbe detto Don Gallo – che si sviluppano dal basso in percorsi politici più generali e in rivendicazioni comuni.
Per queste ragioni l’iniziativa si inserisce quale tappa di avvicinamento alle importanti scadenze di carattere europeo, come quella del 18 Marzo promossa dall’esperienza del Refugee Accommodation and Solidarity Space City Plaza di Atene occupato con i richiedenti asilo, e quella del 25 marzo a Roma con il corteo e lo spezzone per la Libertà di movimento – Europe for all che partirà alle ore 11 da Piazza Vittorio.
#Dirittoallasalutextutti #Autonomia #Libertàdimovimento #EuropeForAll


casamadiba.net

Ass. Rumori Sinistri – Casa Gallo per l’autonomia – Casa Madiba Network

condividi su: