Incontro SEX WORK IS WORK. TRA STIGMA E DIRITTI

condividi su:

SEX WORK IS WORK. TRA STIGMA E DIRITTI

Mercoledì 27 Giugno ore 18.30

Incontro con Pia Covre / Comitato per i diritti civili delle prostitute

Come ogni estate assistiamo al balletto infame delle ordinanze contro la prostituzione in strada, contro il cosiddetto degrado, o decoro, tutti modi ipocriti per dire che in realtà verranno multate decine di persone che esercitano il sex work.

Anche quando questo viene esplicitato, spesso con la scusa della lotta alla tratta, le vittime sono sempre le persone che esercitano la prostituzione.

Molto spesso donne, molto spesso non italiane e quindi senza una reale coscienza dei propri diritti e senza tutele.

A inizio Giugno due sex workers sono state uccise nel giro di 24 ore, chi avrebbero potuto chiamare queste due donne? A chi avrebbero potuto chiedere aiuto?

Mentre sarebbe necessario promuovere tutele, diritti, maggiore sicurezza, assistiamo ad un aumento di restrizioni e repressione attraverso le ordinanze antiprostituzione approvate in vari comuni del nostro paese tra cui Rimini, che inevitabilmente renderanno le persone che esercitano il sex work ancora più vulnerabili e invisibili.

La prostituzione è un fenomeno variegato, che comprende mille sfaccettature e va affrontato di volta in volta con le modalità del caso. La prima modalità è l’ascolto.

Sono le sex worker – e non i giornalisti, i politici, o la polizia – le esperte in materia di lavoro sessuale, per questo è importante ascoltarle e ascoltare le esperienze di criminalizzazione, stupro, aggressione, violenza domestica, aborto, malattie mentali, abuso di droghe e violenza epistemica subite all’interno della nostra società.

Per questo motivo discuteremo con Pia Covre, del Comitato per i diritti delle prostitute**, e alcune attiviste impegnate nei percorsi di riduzione del danno e prevenzione sanitaria a favore delle persone che esercitano il sex work.

Per Nevila, per Camilla, per tuttə.

Promuove AUTODIFESA TRANSFEMMINISTA

Non una di meno // Casa Madiba Network // Pride Off

** Il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute Onlus(CDCP) è una Associazione no profit fondata da prostitute e non nel 1982. Associazione per la Difesa dei Diritti delle Prostitute. Il comitato intende promuovere un dibattito serio sul tema delle politiche sulla prostituzione

condividi su: