La centralità della questione sociale.. tutto deve cambiare!

condividi su:

Solo ieri trentacinque persone sono venute al Guardaroba Solidale Madiba, il progetto di raccolta e distribuzione di vestiario e generi di prima necessità, nato 5 anni fa al #VillinoRicci occupato.

La povertà non è una colpa, la povertà che è cresciuta con la pandemia, è il prodotto di precise scelte economiche e politiche.

La “questione sociale” si pone, oggi, con tutta la sua forza, a partire dalla centralità della produzione e distribuzione della ricchezza, nell’impresa, attraverso il regno discusso del mercato e non dunque, come comunemente si crede quella dell’esclusione.

Questo si traduce e si è tradotto nell’erosione delle protezioni e nelle vulnerabilità degli status e delle condizioni individuali con la crescita di lavori iperprecari e poveri, come quelli nel settore turistico, l’aumento della popolazione senza tetto e in precarietà abitativa (classificazione Ethos), servizi sempre più distanti dai bisogni, uniformanti e iperburocratizzati nel controllo delle prestazioni. Tantissime persone ne rimangono escluse, tantissime rimangono alienate o assoggettate da questi ingranaggi.

Per questo tutto deve cambiare!

Per questo è fondamentale continuare ad organizzarsi nella società perché nessuna persona rimanga sola.

Al Guardaroba servono: lenzuola singole e matrimoniali, asciugamani di tutte le misure, zaini, scarpe, maglioncini,felpe, pantaloni e tute da uomo.

♻️

PUNTI RACCOLTA

♻️

Lunedì ore 15/17 – Mercoledì ore 15/18 – Venerdì ore 9/11

Dalla gente per la gente

—-casamadiba.net

condividi su: