Nella rete e nelle strade, spazi sicuri da vivere per tuttə

condividi su:

Sabato 8 ottobre ci sarà il primo evento della stagione autunnale a Casa Madiba.

Dopo i fatti degli Alpini e la nascita del gruppo di Autodifesa Transfemminista, sempre più forte è stata la necessità di rendere i nostri spazi, spazi sicuri per tuttə, e soprattutto è proseguita la nostra attivazione.

Nella rete e nelle strade, spazi sicuri da vivere per tuttə.

Nell’estate abbiamo attraversato la Notte Rosa con un volantinaggio informativo sui temi del consenso e della violenza di genere, con riportate tutte le modalità per contattarci e chiedere aiuto nel caso di episodi di molestie e violenza. In quelle sere abbiamo incontrato tantissime persone e condiviso con loro informazioni, abbiamo constatato che la violenza di genere e il consenso sono argomenti ancora poco affrontati ma anche che la mentalità sta cambiando, soprattutto tra le nuove generazioni, e sempre più persone sono informate e vogliono fare la loro parte per rompere un sistema che si basa sulla prevaricazione patriarcale.

Crediamo fermamente che la violenza di genere non si possa combattere senza educare la popolazione ad ogni livello, dalla scuola ai luoghi di divertimento, e per farlo in maniera incisiva c’è bisogno della collaborazione di tutte le forze che credono nella costruzione di un mondo in cui donne e soggettività lgbtqia+ siano liberə di vivere gli spazi delle proprie città senza paura di venire aggreditə o peggio uccisə.

I femminicidi e la violenza transfobica sono ancora ben presenti nel nostro Paese e nel nostro territorio, lo dimostrano anche le 3 donne uccise quest’anno a Rimini e l’aggressione omofoba durante la Notte Rosa nonché il numero di reati legati alla violenza di genere e sessuale denunciati (dati Sole24ore).

Per questo all’interno di Casa Madiba saranno presenti dei cartelli informativi sul consenso elaborati dal gruppo di autodifesa transfemminista e realizzati in occasione dell’evento finale della Bicicheccata.

Siamo fermə nel credere che una città davvero bella e sicura si costruisca attraverso pratiche mutualistiche e di cura, per questo continueremo nel nostro lavoro di costruzione di spazi sicuri ed educazione al consenso. C’è ancora molto da fare.

Noi continueremo ad organizzarci, a difendere e rendere sicuri i nostri spazi e a dare voce a chi non viene mai ascoltatə.

AUTODIFESA TRANSFEMMINISTA
Non Una Di Meno Rimini // PRIDE OFF //Casa Madiba Network

condividi su: