°OrtoMadiba° vi invita alla Serata di approfondimento sugli Orti Sinergici

condividi su:
Orto Madiba vi invita alla serata di approfondimento sugli Orti Sinergici

Serata di approfondimento

Che cosa sono e come funzionano gli orti sinergici?

A partire dall’esperienza urbana dell’Orto Madiba #OGMfree, come moltiplicare e connettere queste nuove esperienze di agricivismo

|| Mercoledì 2 Marzo 2016, ore 20.30 ||

presso Casa Madiba Network (via D. Campana, 59/F – Rimini)

Contrariamente all’approccio dell’agricoltura tradizionale, che “costringe” la terra a fare quello che noi vogliamo (produrre cibo), l’agricoltura sinergica utilizza un approccio più gentile: cercare di comprendere il funzionamento del suolo e degli ecosistemi, inserirsi in punta di piedi in questi meccanismi e provare semplicemente a stimolare la naturale capacità degli ecosistemi di produrre cibo. È un approccio olistico, attento cioè a una moltitudine di aspetti, che si riconoscono tra loro collegati. Recupera l’antico senso di rispetto nei confronti della Madre Terra, pur confrontandolo con le moderne conoscenze in tema di ecologia e microbiologia dei suoli. Unisce cioè passato e presente, offrendo uno sguardo pieno di speranza rivolto a un futuro sostenibile in cui uomo e natura non sono più concorrenti, ma tornano a vivere in armonia.

In questa serata, approfondiremo attraverso dei brevi video i concetti fondamentali e la filosofia dell’agricoltura sinergica. Ci sarà poi spazio per la condivisione e riflessione collettiva su di un tema di fondamentale importanza: il cibo e il rapporto che abbiamo con esso, tema centrale per il futuro della nostra specie, in grado di influenzare profondamente ogni aspetto della sostenibilità umana.

Scopri di più

condividi su: