Campagna #CaseNonFrontiere. Manifestazioni alle Questure di Rimini e Bologna

condividi su:
In tanti e tante oggi hanno mandato un segnale chiaro ai dirigenti degli Uffici Immigrazione di Rimini e Bologna e al Ministero dell’Interno. I requisiti illegittimi e discrezionali addottati dalle Questure, come la richiesta di disponibilità alloggiattiva per il rinnovo del PdS, non sono altro che nuovi confini interni perfettamente in linea con il Piano Casa di Renzi che si aggiungono ai fili spinati dell’Europa che non vogliamo, quella dell’austerità, della finanza, dei respingimenti e degli hotspot.

Verso il 1 Marzo, per l’Europa che immaginiamo e vogliamo costruire insieme fatta di diritti, accoglienza degna e welfare per tutte e tutti! #CaseNonFrontiere#EuropeForAll‬#MaiSchiavi‬

Contributi sui due presidi da PIAZZA GRANDENEWSRIMINIZIC

RIMINI verso il #1M

In tant* oggi davanti alla Questura per denunciare come, anche nel nostro territorio, vi sia in atto questo modalità discrezionale che lega il rinnovo del permesso al requisito dell’alloggio a fronte dei centinaia homeless presenti nella nostra città. Procedure discrezionali e discriminatorie del tutto in linea con il Piano Casa e le mancate politiche abitative nel nostro paese. Abbiamo ottenuto un incontro con il Questore che si svolgerà nei prossimi giorni.
#CaseNonFrontiere‬: 1 marzo – ore 18.00 @ Piazza Cavour – Rimini.

BOLOGNA verso il #1M

Questa mattina in tanti e tante da diverse realtà in presidio davanti all’’Ufficio stranieri della Questura di Bologna per dire che “la casa è un diritto, non una frontiera!”, per rilanciare la campagna contro il legame tra casa e permesso di soggiorno. La Questura di Bologna infatti sta adottando una procedura amministrativa arbitraria che impedisce il rinnovo del permesso di soggiorno ai migranti senza casa, ospiti di conoscenti, impegnati in percorsi organizzati contro gli immobili sfitti, quando invece nessuna normativa lo prevede.
#CaseNonFrontiere‬: 1 marzo – ore 18.00 @ Piazza Nettuno – Bologna.

Report Video dai due presidi

condividi su: