Percorso partecipato Madi_Marecchia: Relazione finale anno 2022. Area Disabilità, Discriminazioni multiple e contrasto all’Abilismo

condividi su:

Il progetto per la comunità Madi_Marecchia, che è stato realizzato e sostenuto all’interno della programmazione dei Piani di zona distrettuali (PAA) del Comune di Rimini, è attivo dal 2018 ed è tuttora in corso. L’ente capofila è l’Associazione Rumori Sinistri Odv.

Il percorso partecipato prevede una serie di macro azioni fra le quali anche interventi per l’inclusione di studenti/esse e neodiplomati con certificazione 104 all’interno della Mostra/Mercato “I custodi del cibo” e nell’annualità 2022 anche durante le aperture del Guardaroba Solidale Madiba.

La riflessione alla base di questi percorsi è che le persone con disabilità sono spesso vittime di discriminazioni dirette subendo in vari ambiti trattamenti meno favorevoli in ragione della propria condizione di disabilità, ma anche di discriminazioni indirette ovvero comportamenti apparentemente neutri che mettono una persona con disabilità in una posizione di svantaggio. Bisogna pertanto lavorare su questa doppia discriminazione, dentro la società favorendo momenti di scambio e condivisione nelle diversità. 

Da Febbraio 2018 abbiamo ospitato due tirocini di alternanza/scuola lavoro all’interno della mostra/mercato con ragazzi disabili che frequentano l’Istituto Professionale Luigi Einaudi, per questo abbiamo voluto valorizzare queste prime esperienze e percorsi anche nella progettazione dei Piani di zona, consolidando quindi l’intervento e ampliando i numeri degli interessati (da tre a quattro).

Quest’anno, infatti, hanno partecipato al progetto 4 neodiplomati con certificazione. Tre dei quattro tirocinanti avevano già fatto esperienza di alternanza scuola/lavoro all’interno degli spazi di Casa Madiba Network e hanno deciso di continuare le attività all’interno dello spazio anche dopo il diploma. 

Il progetto finanziato nei Piani di Zona ha permesso di affiancare, ai tirocinanti, una educatrice sociale qualificata che lavora nell’inclusione scolastica, che non ha svolto solo un’azione di tutoraggio ma anche di sviluppo di progetti individualizzati al fine di favorire l’inserimento nel contesto sociale in cui i tirocinanti hanno operato.

  • Creazione dell’output del progetto

Vista la complessità del progetto di tirocinio individualizzato di Edoardo (percorso previsto all’interno del progetto oltre a quello di gruppo con gli altri tirocinanti) e la continuità che ha dato nella relazione con lo spazio è stato importante quest’anno avviare con lui una riflessione sul suo percorso all’interno di Casa Madiba Network. 

Edoardo è infatti stato stimolato a riflettere sul suo percorso di tirocinio, sulle abilità acquisite, sulle relazioni costruite nel corso dei 3 anni di attivazione, sulla relazione con i colleghi di tirocinio, sulle difficoltà incontrate in questi anni e sui progetti che ha conosciuto.

Questa riflessione ha permesso anche di svolgere una valutazione e un auto-valutazione in itinere del suo percorso di tirocinio.

Le strategie utilizzate per questa riflessione sono state molteplici: 

  • Valutazione del percorso tramite domande aperte
  • Focus group con i colleghi del tirocinio
  • Colloquio individuale con l’educatrice 

Attraverso l’utilizzo di diverse TIC (Tecnologie dell’informazione  e della comunicazione) sono stati realizzati due output in seguito alle riflessioni fatte dal e con il tirocinante:

  1. Un primo output prodotto è formato da due video che raccontano l’esperienza di tirocinio nei due ambienti (video Guardaroba e video Mostra/Mercato) questi video sono poi stati caricati all’interno delle pagine di comunicazione dei progetti. Questi video raccontano gli spazi e i progetti nonché le abilità acquisite e le difficoltà incontrate. Questo output oltre ad essere un importante strumento di crescita e sperimentazione per Edoardo è anche un’ulteriore strumento di riflessione per la comunità di Casa Madiba Network. 

Link video report Mostra/mercato

Link video report Guardaroba solidale

  1. Il secondo output è un PowerPoint creato utilizzando Canva ed è stato costruito con la collaborazione degli altri tirocinanti. Edoardo ha somministrato le domande aperte per l’autoriflessione anche ai colleghi e ha riportato le risposte di tutti all’interno del PowerPoint utilizzando anche immagini raccolte durante l’esperienza di tirocinio e un PowerPoint sull’esperienza al Guardaroba Solidale. 

Link slide tirocinio Guardaroba solidale

Link slide sul progetto generale

Relazione progettuale annualità 2022

condividi su: