Raccolta solidale URGENTE prodotti per l’igiene personale

condividi su:

Casa Don Gallo & Guardaroba Solidale Madiba promuovono una raccolta urgente di prodotti per l’igiene personale. “La marginalità è un luogo radicale di possibilità, uno spazio di resistenza”

✔️ Cosa raccogliamo?
Doccia Shampoo, Lamette, Fazzoletti, Spazzolini, Dentrifici, Salviette, Deodoranti, Assorbenti.

♻️ PUNTI DI RACCOLTA:
° Casa Don Gallo:
Tutti i Giorni dale ore 9.30 alle ore 19.00 in via De Warthema 26 Rimini,
° Guradaroba Solidale Madiba:
Lunedì e Venerdì ore 9/11
in Via Dario Campana n. 59 F Rimini

💪🏿 E’ possibile sostenere le nostre attività anche attraverso un versamento:
° tramite paypal intestato all’Ass. Rumori Sinistri ODV: :
cliccla sul seguente link https://bit.ly/3KiRUNx
° tramite Bonifico bancario intestato all’Ass. Rumori Sinistri ODV:
IT68B0327324200000300106272

Le migliori motivazioni per questa raccolta urgente di prodotti per l’igiene personale, dal momento che da diversi mesi sono terminati i prodotti del programma FEAD che distribuivamo e stiamo sostenendo molte spese comprese le utenze degli spazi dove abbiamo sede, le troviamo ancora una volta nella parole di Don Gallo che riportiamo.

Abbiamo supportato e sostenuto tutte le persone senza casa, in precarietà abitativa, vittime di violenza, guerre, cambiamenti climatici, indipendentmente dalla loro provenienza, genere e dal colore della loro pelle. Stiamo cercando di decolonizzare sempre di più le nostre pratiche e di rispondere sempre meglio ai bisogni materiali che incontriamo.

La prima solidarietà che conosciamo è quella assistenziale, che ha certamente i suoi aspetti positivi. Arriva alle prime necessità: se uno è assetato, gli dai da bere; se un altro è affamato, gli dai da mangiare. Tuttavia, c’è un’altra solidarietà necessaria, a cui dovremo pervenire, e la definirei una solidarietà liberatrice.
La differenza è netta: mentre la solidarietà assistenziale, la cosiddetta carità, che in gran parte dei casi si avvicina molto di più all’elemosina, finisce per mantenere lo status quo e, di fatto, non elimina le distanze tra cittadini di serie A e di serie B, al contrario la solidarietà liberatrice produce diritti, allarga le opportunità di partecipazione alla vita democratica, permette il passaggio da un livello sociale miserrimo a uno più dignitoso.
È una solidarietà profetica, che guarda avanti, che fa proposte e che cerca in qualche maniera di inficiare i poteri repressivi, i poteri che sono causa di ingiustizia
”. da Don Andrea Gallo, Come un cane in chiesa: il Vangelo respira solo nelle strade / illustrato da Vauro; a cura di Gianni Di Santo, Piemme, Milano, 2014

condividi su: