Report del presidio pubblico in Consiglio comunale

condividi su:

La pioggia e il maltempo di ieri pomeriggio non ci hanno intimiditə e siamo statə in presidio davanti al Consiglio comunale in occasione di una seduta dello stesso, portando alcune proposte contenute nella Piattaforma per l’Abitare che abbiamo elaborato.

La prossima settimana, il 14 e il 15 giugno, come Sportello casa saremo impegnatə con due colazioni anti-sfratto e solidali per evitare l’esecuzione di due diversi sfratti che coinvolgono due nuclei mono genitoriali composti da donne sole con minori e persone vulnerabili. Un intervento dell’Amministrazione comunale e della Prefettura permetterebbe a queste donne di proseguire l’impiego lavorativo stagionale trovato e di individuare una soluzione abitativa a settembre, quando il mercato di locazione privato non è più saturato dagli affitti turistici brevi.

📣☔️ Di seguito uno dei contributi portati durante il presidio di ieri:

Da Rimini quest’anno abbiamo deciso di mandare a Torino, Milano, Roma cartoline che abbiano la vera fotografia di questa città. CARTOLINE DA RIMINI – ESTATE 2022: una città vetrina che cerca di nascondere le sue contraddizioni che ci sono e sono anche forti.

Gli alberghi e i residence sono stati svuotati da quelle persone che a causa dell’impossibilità di trovare un’abitazione in affitto ci hanno abitato per l’inverno per far spazio ai turisti e già si stanno riempendo grazie a prezzi competitivi dovuti dal fatto che il personale è poco e soprattutto sottopagato e fa orari massacranti con contratti grigi o lavorando in nero.

Grazie alle nostre spiagge dove i dipendenti dei bagni lavorano 12h al giorno per 7 giorni la settimana e vengono cacciati se chiedono il giorno libero. Così mentre arrivano le prenotazioni e si montano i lettini, pronti ad affittare con entusiasmo una città a chi porta molti soldi nelle mani dei soliti pochi, soldi che non vengono reinvestiti per la cittadinanza ma rimangono profitti nelle tasche dei pochi che guadagnano dalla turistificazione di massa, la città diventa sempre più vetrina e sempre meno accessibile e vivibile per chi in questa città ci abita o vorrebbe farlo.

Infatti nel silenzio di strade secondarie vengono minacciati sfratti a famiglie in difficoltà con l’ausilio delle forze dell’ordine per mettere in mezzo ad una strada donne sole con i propri figli.

Come sindacato e come persone solidali ci saremo a sostenere dal basso le famiglie come ormai facciamo da anni e per impedire che questi sfratti indecenti ci siano. E saremo prontə a documentare qualora ci fosse l’intervento della forza pubblica per mettere in strada una madre con i suoi figli. E questa sarà una delle foto sulle cartoline di Rimini Estate 2022.

Queste cartoline parleranno del disagio sociale provocato dal silenzio e dalla superficialità di questa Amministrazione nell’affrontare i problemi legati all’abitare degno.

Parleranno del fatto che le misure messe in campo per le persone in difficoltà sono insufficienti, dispendiose e non danno dignità alle persone sfrattate poiché fanno parte di politiche che colpevolizzano chi si trova in difficoltà.

Quest’estate non smetteremo di portare all’attenzione queste problematiche, che sia davanti al Consiglio comunale o in altre sedi, perché non ci stiamo a dire che in città va tutto bene ed è tutto bello perché la realtà è una fotografia di Rimini tutt’altro che brillante e neanche tanto bella.

#ALTATENSIONEABITATIVA

#UNACASAPERTUTTƏ

ADL Cobas Emilia Romagna

Casa Madiba Network

condividi su: