Report Incontro “Spazi sociali e beni comuni”

condividi su:

SPAZI SOCIALI E BENI COMUNI. L’esperienza del Lab. Puzzle Bene Comune.

Venerdì si è tenuta una nuova tappa del percorso pubblico “Casa Madiba Bene Comune” in cui abbiamo conosciuto da vicino e ci siamo confrontat* con l’esperienza del Lab Puzzle – Bene Comune, esperienza nata nel 2011 da un’occupazione e riconosciuta Bene Comune nel 2021 dal III Municipio di Roma.

Ringraziamo Gianluca Dicandia, avvocato ed attivista, per aver ripercorso insieme le tappe che hanno portato a questo importante risultato.

“I nostri sono tempi in cui si fa fatica ad affermare l’ovvio: l’idea, antica peraltro, che nella città si faccia politica, che sia necessario prendere posizione in ciò che si fa nella vita. Idea che si contrappone al principio neoliberale per cui sia persino più auspicabile che la decisionalità della politica venga soppiantata da un’agentività burocratica, meramente amministrativa, che nasconde disparità di potere, disuguaglianze e gerarchie illegittime”.

Per questo abbiamo sentito la necessità negli ultimi mesi di intraprendere questa nuova battaglia per il riconoscimento di Casa Madiba come Bene Comune, perchè questa esperienza di vita e resistenza, resti uno spazio a disposizione delle generazioni future e perché, oltre le sue mura, possa sempre più affermarsi nella città l’attitudine con la quale abbiamo sempre innervato progettualità e azioni, ricercando nelle pratiche antirazziste, mutualistiche e transfemministe gli strumenti per creare risposte ai molteplici bisogni sollevati dalle persone che incontriamo, agendo una rottura e critica positiva rispetto a scelte amministrative che stanno producendo un impoverimento sociale, culturale, ambientale, relazionale molto dannoso.

E sono proprio le pratiche sociali e conflittuali che, a Roma come a Rimini e altrove, hanno prodotto nuovi fatti normativi, la dove il diritto non è un campo predefinito e statico. Continuiamo allora a coltivare queste prassi, fatte di incontri, desideri, lotte e amore. Continuiamo a dare nutrimento al nostro ecosistema.

Per proseguire con il percorso “Casa Madiba Bene Comune” ci vediamo questo mercoledì, durante I custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti, alle ore 20 dopo l’evento di Non Una Di Meno Rimini.

casamadiba.net



condividi su: