Sciopero Globale per il Clima e contro ogni guerra

condividi su:

Venerdì 25 MARZO – SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA A RIMINI
ORE 8 CORTEO DAL CENTRO STUDI
ARRIVO AL PARCO MARECCHIA !

Scendiamo ancora in piazza, in centinaia di città del mondo, per chiedere un’unica cosa: azioni urgenti per fermare la crisiclimatica. Non ci fermeremo finché non le avremo ottenute. #PeopleNotProfit è lo slogan scelto in tutto il mondo: basta mettere a rischio il #futuro e la vita di miliardi di persone per nutrire gli interessi di pochi.
Il recente report dell’IPCC ci ha messo davanti ad uno scenario sconvolgente: DOBBIAMO AGIRE SUBITO.

✌🏼 Contro ogni guerra
La guerra è sempre portatrice di morte e distruzione, ai danni di tutte le popolazioni coinvolte.
Nel mezzo della crisi climatica dev’essere privilegiata l’unione e la cooperazione tra i popoli invece dell’ennesimo conflitto. Il protagonista di questo scontro è il gas, la stessa fonte energetica fossile che TUTTO IL MONDO dovrebbe abbandonare per salvarci. Lanciamo un appello alle banche italiane, in particolare Intesa San Paolo e Unicredit, le banche più armate d’Italia, che ogni anno spendono migliaia di miliardi di euro non solo nel fossile ma anche in esportazioni d’armamenti: smettete di spendere il nostro denaro nei conflitti. Inoltre chiediamo al governo in investire sulle energie rinnovabili per non ritrovarsi schiavi dei dittatori e padroni del GAS.
Basta finanziare la morte, è ora di finanziare il futuro. ♻️ Per una riconversione energetica
Stiamo assistendo al periodo in cui materie prime non rinnovabili vengono sfruttate più intensivamente. A buona parte di ciò potremmo trovare rimedio attraverso la cannabis, pianta dai mille usi, i quali negli ultimi decenni si stanno sempre più tralasciando.
La rivoluzione ecologica potrebbe passare anche da questo, le tecnologie che abbiamo oggi consentirebbero un uso della pianta in funzione dell’ambiente e con uno scarto moderato rispetto alle materie prime che vengono maggiormente utilizzate.
E’ ora il momento di agire! Questo è uno dei tanti punti di partenza!

💚 Per una corretta educazione ambientale
Dopo gli ultimi due anni di pandemia l’educazione è più disastrata che mai. I giovani non conoscono il mondo che li circonda, le istituzioni si curano dei propri interessi dimenticando l’ambiente scolastico e ancora una volta il problema del riscaldamento globale viene messo in secondo piano da insegnanti e dirigenti. Per un futuro migliore è necessario che ai giovani venga insegnato come vivere questo pianeta e come trattarlo, per questo chiediamo l’introduzione dell’educazione ambientale nelle scuole per fare in modo che gli studenti di tutto il paese vengano a conoscenza delle problematiche che minacciano la nostra esistenza su questo pianeta.
È fondamentale che una scintilla si accenda nella mente di chi dovrebbe essere determinato ad educarci. Scendi in piazza per fare in modo che ciò avvenga.

📣 Per agire ora !
Gli eventi meteorologici estremi avvenuti nel 2021 hanno determinato record in tutto il mondo. Centinaia di persone sono morte in tempeste e ondate di calore. Gli agricoltori hanno lottato con la siccità e in alcuni casi con la piaga delle locuste. Gli incendi hanno stabilito nuovi record per le emissioni di carbonio, mentre inghiottivano foreste, città e case. Molti di questi eventi sono stati esasperati dal cambiamento climatico. Gli scienziati dicono che ce ne sono altri in arrivo – e peggiori – dato che l’atmosfera terrestre continua a riscaldarsi. Abbiamo sempre pensato a curare piuttosto che a prevenire e adesso ne paghiamo le conseguenze.
Facciamo appello ai governi di tutto il mondo e richiediamo il vostro impegno.
Fatevi ricordare lasciando a noi giovani un pianeta migliore che cureremo per i nostri figli e vostri nipoti.

🍽 Per un cibo sano e a Km0 contro gli allevamenti intensivi

🚴‍♀️ Per una mobilità sostenibile

PARTECIPA DIFFONDI LOTTA

condividi su: