1 & 2 Aprile ritorna la Festa di Primavere del quartiere. Le iniziative di Casa Madiba

condividi su:

Dopo la Festa d’autunno, il 1 e 2 aprile in via Dario Campana (Largo Bordoni) ritorna la Festa di Primavera – Sport, Profumi e Colori promossa dall’ass. Insieme per onlus, festa che arriva alla sua Seconda edizione.
Una giornata dedicata alle famiglie, ma maggiormente ai bambini e alle bambine, un progetto mirato alla raccolta fondi per la riqualificazione parziale del parco giochi di Largo Bordoni a Rimini dove inizia l’Ina Casa. Con i ricavi della Festa d’autunno sono stati invece acquistati dei defibrillatori per le due scuole elementari del quartiere, Montessori e Lambruschini.
Saremo presenti anche noi con banchetto informativo del network solidale di Casa Madiba Network e i laboratori proposti dal Guardaroba Solidale Madiba.

★ PROGRAMMA delle nostre attività ★
Sabato 1 Aprile dalle ore 15.00 alle 20.00
Domenica 2 Aprile dalle ore 10.00 alle 20.00

★ INFO POINT Casa Madiba Network & Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia
Al banchetto oltre ai materiali infomativi sulle attività che il Network solidale offre a tutto il quartiere e alle persone che ne hanno necessità, ci saranno anche le collane e le borse realizzate nel corso del laboratorio di sartoria del guardaroba solidale. Collane e borse nate per un riutilizzo ecologico del vestiario ancora in ottime condizioni ma scaratato perchè non più indossabile e per ridurre lo scarto. Costruendo così passo dopo passo un’alternativa all’industria tessile e alla “fast fashion”.
L’industria tessile è seconda solo al petrolio per l’inquinamento prodotto. Gli indumenti sono gli unici beni a non essere cresciuti come costo durante gli ultimi anni di crisi, l’industria tessile e il consumismo producono continuamente indumenti che vengono scarti molto prima della fine della loro “vita utile” o sono fatti con materiale scadente. E’ il consumismo cieco e sfrenato che sfrutta uomini e donne e inquina l’ambiente.
I ricavi verranno utilizzati per sostenere le attività del Guardaroba Solidale Madiba e le pratiche di mutualismo attivate ad esso collegate.

★ LABORATORIO per bambini e bambine “BENVENUTA PRIMAVERA: Costruiamo insieme le Ghirlande di Primavera”
Il laboratorio nasce all’interno del GUARDAROBA SOLIDALE MADIBA per far divertire i vostri bambini e le vostre bambine e dare nuova vita a materiali di recupero come cartoni, pezzi di stoffa, vecchi bottoni.
Si parte da uno scatolone per costruire delle Ghirlande creative dalle mille forme e colori utilizzando fiori di stoffa recuperata da vecchi vestiti che altrimenti andrebbero buttati. Riutilizzando si attiva la creatività e si riducono rifiuti e inquinamento.
Il laboratorio si svolgerà Sabato 1aprile dalle ore 14:00 alle ore 20:00

★ CHI SONO DAVVERO I SUPER EROI? LABORATORIO DI LETTURA COLLETTIVA E METICCIA
Domenica 2 aprile dalle 10:00 alle 15:00 nello spazio lettura
“FAVOLE DI SUPER EROI”
Ines e Mouriba leggeranno storie che raccontano di viaggi e amicizia. Favole di uguaglianza per sensibilizzare sul tema delle migrazioni e dell’importanza della solidarietà.

In più tante altre belle cose! Giochi giganti, Sport per tutti i gusti, Musica e Street Food.

Evento ufficiale: Festa di Primavera – Sport, Profumi e Colori
www.casamadiba.net

condividi su: