13novembre2025 – PAUSA PRANZO INSIEME. Assemblea Operatrici e Operatori Sociali – SETTORE Marginalità adulta e accoglienza

condividi su:

🤝 Assemblea Operatrici e Operatori Sociali – SETTORE Marginalità adulta e accoglienza
🍽 PAUSA PRANZO INSIEME
🗓 Giovedì 13 novembre, ore 12:30
📍 Casa Madiba, Via D. Campana 59F, Rimini

Dopo le straordinarie giornate di sciopero e attivazione contro il genocidio in corso in Palestina e il supporto alla Global Sumud Flotilla, lo scorso venerdì 17 ottobre come Operatrici e Operatori Sociali del settore Marginalità adulta e accoglienza, abbiamo deciso di creare uno spazio di confronto e scambio, organizzazione e cura, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione delle povertà, le cui cause e origini proviamo a contrastare tutti i giorni anche a partire dal terreno lavorativo che pratichiamo, con la consapevolezza che il lavoro sociale è prima di tutto lavoro politico. Per questo vogliamo rincontrarci per organizzarci verso il prossimo sciopero generale.

In un lavoro sempre più femminilizzato, che ci porta sempre più spesso al burn-out, spesso invisibilizzato e non riconosciuto anche in termini economici, vogliamo riprenderci quel tempo che ci viene negato dall’emergenzialità del contesto in cui operiamo, per trasformarlo in un tempo di cura, di rivendicazione di maggiori tutele e diritti per noi e per le persone che supportiamo, per riuscire insieme a costruire risposte strutturali a partire dal terreno dell’abitare.

Partendo dalla consapevolezza che la guerra oggi ridefinisce strutturalmente le condizioni di vita e lavoro, di sfruttamento e oppressione e che sempre più viviamo e lavoriamo in contesti in cui la violenza viene normalizzata, in cui il razzismo e la discriminazione di genere istituzionale si scarica sui corpi razzializzati e non conformi erigendo muri e meccanismi espulsivi (dalle questure, agli uffici pubblici, ecc), andando a sgretolare con prepotenza quel welfare già eroso da definanziamenti e tagli provocando ripercussioni dirette sulla qualità delle risposte sociali, sanitarie, culturali ma anche sul nostro lavoro, sul lavoro di cura famigliare, sulle persone caregivers.

In questo contesto sentiamo ancora più forte il bisogno di organizzarci per lottare dentro e contro la guerra e il genocidio in Palestina a partire dal nostro lavoro, trasformando gli ostacoli che incontriamo in sfide per un cambiamento possibile.

!!! Per questo invitiamo a ritrovarci nuovamente Giovedì 13 novembre alle ore 12.30 a Casa Madiba per una pausa pranzo insieme!

condividi su: