21maggio2025 – The Consistency of Freedom // YINTAH

condividi su:

Mercoledì 21 maggio, h.18.30
Casa Madiba, Via Dario Campana 59/F
In occasione della ‘Mostra/Mercato delle custodi del Cibo’ @ielecustodidelcibo

The Consistency of Freedom – ch.3
Screening YINTAH @yintah.film

Il film YINTAH è la terza proposta della rassegna sulla resistenza The Consistency of Freedom a Casa Madiba. In occasione del mese di maggio, il film è pensato per approfondire la resistenza dei popoli Wet’suwet’en, che si trovano al nord del continente americano.

YINTAH, che significa ‘terra’ nella lingua dei Wet’suwet’en, racconta la storia di una nazione Indigena che afferma la propria sovranità: è la storia del popolo Wet’suwet’en che torna a occupare il proprio territorio e resiste alla costruzione di oleodotti, che da oltre un decennio minacciano ecosistemi per profitto economico del governo canadese e di aziende petrolifere internazionali.

Il film segue Tsakë ze’ Howilhkat Freda Huson e Tsakë ze’ Sleydo’ Molly Wickham, insieme ai Capi Ereditari dei Wet’suwet’en e ad altri land defenders, mentre rioccupano e proteggono le loro terre, in una lotta che dura da oltre un decennio.

🌟 Ringraziamo EyeSteelFilm Distribution Inc. per la gentile concessione del film. Maggiori informazioni sul progetto: www.yintahfilm.com

Crediti
Direzione: Jennifer Wickham, Brenda Michell, Michael Toledano
Produzione: Jennifer Wickham, Brenda Michell, Michael Toledano, Bob Moore
Distribuzione: EyeSteelFilm Distribution Inc.
Foto in grafica: Amber Bracken

condividi su: