Tutti i Mercoledì dal settembre 2016 a Casa Madiba Network si svolge la mostra mercato I & le custodi del cibo – Mostra/Mercato dei produttori indipendenti.
I & le custodi del cibo costituisce un network economico e relazionale di piccolə produttrici e produttori locali indipendenti di elevata qualità e biologico, filiera cortissima legata alla territorialità e alla stagionalità del prodotto per creare una relazione diretta tra chi produce cibo e presidia il territorio tutelandolo dal dissesto e dall’abbandono, valorizzando la biodiversità locale e la comunità locale che ne usufruisce.
L’ecosistema de @ielecustodidelcibo rappresenta anche uno spazio per incontri pubblici e momenti informativi per affrontare il macrotema del cibo, che racchiude in sé tante declinazioni e tematiche del presente: dai cambiamenti climatici alla perdita di suolo, dal dissesto idrogeologico all’inquinamento di aria e acqua, dalla diseguaglianza sociale alla concentrazione di potere economico, da benessere e salute alle tradizioni dei luoghi e del paesaggio, dal tema delle povertà e dell’accesso ad un cibo di qualità alla tutela dei diritti di chi lavora nei campi e nel settore agricolo.
L’estate sta arrivando e ora come non mai vogliamo continuare ad alimentare l’energia di questo ecosistema e lo sviluppo di queste nuove forme di economia e di socialità, consapevoli che solo così potremo attraversare questo presente.
__
casamadiba.net