RINVIATO Sabato 29 Febbraio °°CARNEVALE ANTIRAZZISTA°° Siamo tutte/i sulla stessa barca!

condividi su:

RINVIATO CAUSA ORDINANZA REGIONALE

CARNEVALE ANTIRAZZISTA
SIAMO TUTTE/I SULLA STESSA BARCA

ABROGHIAMO I DECRETI SICUREZZA!

RIMINI | SABATO 29 FEBBRAIO 2020 | ORE 15:00 ARCO D’AUGUSTO

Appuntamento all’Arco d’Augusto alle ore 15:00 per attraversare con una parata colorata, gioiosa, festosa e coinvolgente le strade, le piazze, i quartieri del centro storico, per inondare di corpi liberi, musica, parole e pensieri, la città di Rimini. Perché nessuno e nessuna resti solo/a, per sentirci tutte e tutti cittadini e cittadine!

SAREMO BUENA ONDA CHE SCALDA LA CITTA’!

Siamo tutti e tutte sulla stessa barca. La barca di chi, anche con un lavoro stabile fatica ad arrivare alla fine del mese; la barca di chi, in quanto donna, non accetta di stare un passo indietro; la barca di chi viene allontanato ed espulsa perché senza una casa; la barca di chi attraversa un mare pieno di ostacoli ed imprevisti per ottenere un documento con cui non essere irregolare in questo paese o i sostegni economici in un paese in cui il welfare non è ancora accessibile a tutti.

Siamo sulla barca di chi non si arrende ai venti che soffiano su paure ed egoismi, di chi non riesce a voltarsi dalla parte opposta a dove si trova chi soffre e lotta, di chi non riesce ad abituarsi alle atrocità che avvengono oltre i confini della Fortezza Europa – spinti sempre più a sud – e alle torture che continueranno ad avvenire nei lager libici dopo il rinnovo del Memorandum Italia-Libia.

Siamo sulla barca di chi non si arrende ad un mondo che classifica le persone in serie, che crea frontiere e linee di colore con le quali differenziare e stigmatizzare. Ci sentiamo di far parte dell’equipaggio di quella barca che tra le correnti di un’umanità in burrasca viene mantenuta salda da chi con la determinazione del sogno e la concretezza del cuore immagina e costruisce città e porti aperti, solidali, cooperanti.

Quest’anno vogliamo portare il carnevale antirazzista anche a Rimini e con colori, suoni e musica, vogliamo chiedere l’abrogazione immediata dei Decreti Sicurezza che non colpiscono solo pochi ma tutti quelli che si trovano sulla barca.
Vogliamo essere parte attiva anche da Rimini di questa battaglia contro i Decreti Sicurezza e Immigrazione perché siamo fortemente contrari a qualsiasi loro modifica in salsa umanitaria (come sta emergendo dal dibattito politico interno all’attuale governo) perché vanno ABROGATI SUBITO!

Vogliamo festeggiare e sostenere il ritorno in mare nel più breve tempo possibile della Mare Jonio di Mediterranea, perché sappiamo che là dove la società civile si organizza e si mobilita là si salvano persone e vite umane e si costruisce nuova società. Durante tutta la manifestazione del “Carnevale antirazzista, siamo tutti e tutte sulla stessa barca” verrà predisposta una raccolta fondi per Mediterannea Saving Humans.

⛵️ La barca si muoverà con ritrovo alle ore 15.00 all’Arco d’Augusto per percorrere tutti e tutte insieme, grandi e piccin@, le strade del centro storico e arrivare nel “porto” di piazza Cavour.


Appuntamenti verso il 29 Febbraio

mercoledì 19 Febbraio ore 18.30 Casa Madiba Network: laboratorio di costruzione della barca
giovedì 27 Febbraio ore 14:00-18:00 Grotta Rossa (Spazio Pubblico Autogestito): laboratorio con bambin* per fabbricare maschere, cartelli, travestimenti, abbellimenti per la parata

Per chi non riuscisse a venire ai laboratori preparatori vi aspettiamo con maschere e travestimenti colorati!

condividi su: