Ci vogliamo vivə, liberə e sicurə! #UNACASAPERTUTTƏ

condividi su:

In queste ore ci troviamo a confrontarci nuovamente con una situazione di emergenza sul fronte abitativo rispetto ad una giovane donna in condizioni di vulnerabilità e in strada.

A pochi giorni dal 25 novembre, il tema della violenza di genere – sottoforma di mancate politiche abitative per tuttə – continua a riproporsi con forza. Ieri l’intervento dello Sportello Casa di ADL Cobas Emilia Romagna ha ottenuto il rinvio di uno sfratto presso un alloggio ACER che coinvolge una donna sola, affetta da una patologia rara, con la figlia minore.

Sempre ieri sera invece siamo state contattate per una segnalazione di una situazione di una giovane donna che si è rivolta presso Casa Don Andrea Gallo Rimini (vero e proprio presidio di sicurezza e cura nella città) – accompagnata da un’abitante del quartiere – in cerca di un posto letto, dopo che è stata allontanata da un progetto anti-tratta del territorio. Al di là delle ragioni che hanno portato alle sue dimissioni dalla struttura, esprimiamo un forte disappunto rispetto alla conseguenza finale di questo allontanamento, che ha nei fatti portato una giovane donna a trovarsi in una condizione di homelessness con un aumento esponenziale della sua vulnerabilità. In attesa di individuare una soluzione con i servizi del Comune e gli ETS preposti grazie all’azione di segnalazione dell’equipe marginalità dell’ Associazione Rumori Sinistri, abbiamo deciso di accogliere questa donna presso Casa Madiba Network, negli spazi dell’Ufficia Queer inaugurati questa estate – a partire dall’importante lavoro politico svolto dall’Autodifesa Transfemminista durante l’Adunata degli Alpini nel maggio 2022 a Rimini – e pensato come spazio di cura e contro la violenza di genere a fianco delle persone che esercitano il lavoro sessuale.

Servono spazi di accoglienza per donne e persone non conformi che vivono situazioni di vulnerabilità in città, spazi che vadano ad implementare l’offerta attualmente presente. Era il 7 novembre quando dalla stampa locale abbiamo appreso del ritrovamento del cadavere di una donna senza tetto negli scantinati di un hotel (https://rb.gy/ap6if0).

🔥 Ci vogliamo vivə, liberə e sicurə!

‼️ Nessuna donna o persona gender non conforming deve stare in strada soprattutto se vittima di tratta!

Autodifesa Trasnfemminista
Non Una Di Meno Rimini
PRIDE OFF
Casa Madiba Network


casamadiba.net

condividi su: