EMERGENZA TERREMOTO NEL NORD-EST DELLA SIRIA, AD ALEPPO ED AFRIN (Heyva Sor a Kurd)

condividi su:

Da Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia

Il terremoto del 6 febbraio, con epicentro in Turchia, ha causato finora più di 5200 vittime, non solo nel Paese, ma anche nella regione circostante, coinvolgendo il nord-ovest e il nord-est della Siria. I soccorritori stanno lottando contro il tempo per estrarre i sopravvissuti da sotto le macerie. Il sisma, uno dei più forti ad aver colpito la regione nel corso dell’ultimo secolo, si è abbattuto sui residenti intorno alle 4 del mattino di lunedì, ora locale.

Tra le regioni più colpite della Turchia vi è quella meridionale, a maggioranza curda, ove vi è un’estrema necessità di sostenere le persone sopravvissute.

Al momento della pubblicazione di questo report sono più di 900 le vittime in Siria. Secondo l’agenzia di stampa statale siriana SANA, almeno 430 persone sono morte nelle aree controllate dal governo, soprattutto nelle regioni di Aleppo, Hama, Latakia e Tartus. Nelle altre zone, al di fuori del controllo governativo siriano e sotto il controllo dell’opposizione sostenuta dalla Turchia, le vittime sono più di 500. Il terremoto si è abbattuto su un’area che sperimenta delle gravissime condizioni ed esibisce estreme fragilità, poiché qui anni di guerra e sfollamento hanno danneggiato inesorabilmente le infrastrutture esistenti.

Ad Aleppo, la Mezzaluna Rossa curda ha potuto accedere immediatamente ai quartieri di Shekh Maqsoud e Ashrafia; qua il terremoto ha causato il collasso di vecchi edifici ed almeno 20 di questi sono stati parzialmente danneggiati. Il team di Heyva Sor a Kurd ha partecipato alle operazioni di evacuazione di Shekh Maqsoud e Eshrefiya, dove sono stati confermati 6 morti e almeno 40 feriti. Tutte le persone soccorse sono state trasportate presso le strutture sanitarie locali.
Tra le principali città colpite troviamo Afrin e la sua campagna. Heyva Sor a Kurd non è ancora riuscita ad accedere all’area, limitandosi a portare soccorso a Telv Reifat, dove si trovano migliaia di sfollati interni. Qua sono stati confermati, nella scorsa notte, almeno 5 feriti.

Ringraziamo tutte le persone che hanno già donato: siete statx tantissimx e siamo veramente colpitx dalla vostra solidarietà! Un grazie di cuore a tutte le persone che ci hanno comunicato i problemi verificatisi in queste ore, al momento tutto è risolto ed ogni canale è attivo e funzionante!

RIFERIMENTI PER DONAZIONI:

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia

– donazione sul sito: 

https://www.mezzalunarossakurdistan.org/…/terremoto-2023/

– donazione immediata PayPal: 

shorturl.at/hKM89

– bonifico bancario su c/c: BANCA ETICA Conto: 16990236

Intestato a: MEZZALUNA ROSSA KURDISTAN ITALIA

IBAN: IT53 R050 1802 8000 0001 6990 236

Causale: Terremoto

condividi su: