PERCORSO PEER-TO-PEER rivolto agli abitanti del gruppo di gestione Casa Don Gallo

condividi su:

PERCORSO PEER-TO-PEER per gli abitanti che fanno parte del gruppo di gestione di Casa Don Gallo 

Obiettivo: realizzare un percorso peer-to-peer tra gli abitanti di Casa Don Gallo che fanno parte del gruppo di gestione della casa per la co-diffusione di informazioni e buone pratiche, per la condivisione di metodologie operative da mettere in pratica nell’ambito degli interventi di prossimità rivolti alle persone senza tetto e in precarietà abitativa che attraversano gli spazi di Casa Don Gallo e di Casa Madiba Network (Guardaroba solidale, Punti d’ascolto).

Partecipanti: Il percorso è rivolto agli abitanti della casa che fanno parte del gruppo di gestione della casa ma anche a tutte quelle persone che sono in condizione di precarietà abitativa e si vogliono attivare in relazioni di cura e supporto con altre persone che vivono la stessa situazione. 

Temi di approfondimento: 

Si propongono i seguenti temi che verranno integrati dal confronto diretto insieme ai e alle partecipanti:

  • PRIMO TEMA: Come funziona la richiesta di protezione internazionale e quali tipologie di protezione esistono in Italia e Ue;

Relatore: Avv. Tommaso Pieri studio legale Avv. Urbinati

  • SECONDO TEMA: Testo unico Immigrazione: tipologie del permesso di soggiorno in Italia, caratteristiche e requisiti per ottenerle.

Relatore: Relatore: Avv. Tommaso Pieri studio legale Avv. Urbinati

  • TERZO TEMA: Gestione dell’emergenza dentro la casa o nell’area limitrofa e del conflitto: sicurezza delle persone,  gestione dell’aggressività di persone in stato di coscienza alterato anche da alcool o sostanze

Relatore:  incontro a cura della Scuola di prevenzione Bleger

  • QUARTO TEMA: Diritto alla salute. Come fare a veder riconosciuto questo diritto e l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale? (iscrizione SSN, codice STP/ambulatorio extra cee, Pronto soccorso, medicina di base, ufficio scelta e revoca) 

Relatrice: Vilma Bastianini assistente sanitaria in pensione, attivista Rumori Sinistri Odv

  • QUINTO TEMA: Salute riproduttiva e sessuale. Contraccezione, Malattie a trasmissione sessuale, educazione alla sessualità;

Relatrice: Vilma Bastianini assistente sanitaria in pensione, attivista Rumori Sinistri Odv

in via di programmazione ad AGOSTO

  • SESTO TEMA: Diritto del lavoro: ho dei diritti quando lavoro? Quali? Contratto di lavoro, tipologie contrattuali, busta paga, vertenza lavorativa.

Relatore: Federico Colomo, delegato sindacale ADL Cobas Emilia Romagna

  • SETTIMO TEMA: Consenso. Che cos’è il consenso?  pratiche diffuse sul consenso e sulla condivisione di responsabilità rispetto alla violenza maschile e patriarcale 

Gruppo Autodifesa transfemminista 

Modalità organizzative

Il percorso di formazione PEER TO PEER si svolgerà presso gli spazi esterni di Casa Don Gallo secondo la modalità della formazione partecipata, si lavorerà in gruppo e ci sarà ampio spazio alle domande per invertire le gerarchie e facilitare la fruizione e diffusione delle informazioni di base . 

CALENDARIO 

Primi appuntamenti

6 Luglio Giovedì ore 18/20

13 Luglio Giovedì ore 18/20

20 Luglio Giovedì ore 18/20

27 Luglio Giovedì ore 18/20

3 Agosto Giovedì ore 18/20

Dopo l’incontro seguirà un momento conviviale.

condividi su: