Rete UdS senza fissa dimora: alcune richieste a Comune e Prefettura perchè nessuno/a resti solo/a!

condividi su:

Questa mattina gli operatori della Capanna di Betlemme (Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ) ci hanno consegnato una prima fornitura di mascherine di cui eravamo ancora sprovvisti.
A Casa don Gallo tutte le attività ordinarie proseguono; rimane chiuso lo spazio diurno agli esterni e le attività di primo contatto con le altre persone senza casa avvengono all’esterno della struttura.
Nel frattempo Casa Madiba Network e il Guardaroba Solidale Madiba hanno attivato una linea telefonica per le urgenze e richieste, non chiamate o scrivete alle operatrici ma utilizzate questo numero:
☎️ Tel 371 4427310

La rete delle Uds senza dimora, di cui l’ Associazione Rumori Sinistri onlus è parte, ha inviato una serie di richieste al Comune e alla Prefettura come fatto anche da altre realtà italiane che si occupano di persone senza casa e senza dimora, fra le quali:
1) individuare un luogo notturno di accoglienza per le persone senza dimora, che attualmente stazionano e girovagano nei luoghi della città (portici, parchi, androni, etc);
2) individuare un luogo per la “quarantena” delle persone in
difficoltà, attualmente accolte residenzialmente presso le strutture di
pronta accoglienza, che dovessero riscontrare positività al COVID-19 o i sintomi connessi. Non si può a livello governativo promuovere l’hastag “io resto a casa” quando ci sono persone che la casa non ce l’hanno.
3) la necessità di un luogo che possa garantire la fruizione giornaliera
alle persone senza dimora di servizio docce e pulizia abiti, al fine di garantire
la loro igiene personale. Tutti i servizi di distribuzione del vestiario e del doc e sono chiusi già da un po’ di settimane.
4) fornire di dispositivi e materiale idoneo a preservare e proteggere il personale dipendete e volontario della rete Uds dalla possibile trasmissione del COVID-19. Tali operatori e operatrici garantiscono i suddetti servizi, in continuo contatto con numerose persone, esposte più di altre al rischio contagio.

Forza tutt*
UNA CASA PER TUTT*

condividi su: