Collettivo Studenti

Collettivo Studenti Rimini

Il Collettivo Studenti Rimini è un collettivo politico studentesco inserito all’interno del Madiba Network, cui obiettivo è portare nelle scuole la stessa radicalità, la stessa disobbedienza, lo stesso spirito di ribellione a condizioni ingiuste che ha caratterizzato la storia di Casa Madiba Network dal 2013 ad oggi.

Il Collettivo nasce dalla presa di coscienza di una moltitudine di studenti durante le contestazioni alla riforma Gelmini, che hanno portato all’autorganizzazione e allo sviluppo di un’analisi che, partendo dalla protesta allo smantellamento della scuola pubblica, è arrivata ad avere un carattere più generale in opposizione al capitalismo finanziario e alle sue derivanti forme di impoverimento e marginalizzazione.

Corteo Collettivo Studenti Rimini

La nostra intenzione è riportare il tema della lotta sociale nelle scuole, radicare una cultura di opposizione organizzata alle ingiustizie, sconfiggere la rassegnazione allo status quo. E in questo non siamo soli: nelle nostre lotte siamo accompagnati dal Coordinamento Studenti Medi Nazionale, che nelle lotte contro la riforma Renzi-Giannini, una riforma di privatizzazione, precarizzazione e gerarchizzazione, è riuscito a mobilitare più di 100,000 studenti nelle piazze italiane.

Il Collettivo studenti si riunisce ogni lunedì dalle ore 16.00 presso la Casa della Pace e dei Diritti umani, in via L. Tonini 5.

Info e Contatti