Cronaca Multimediale – Madiba Street Parade

condividi su:
madiba street parade

Diverse centinaia di persone hanno sfilato per le vie della città durante la Madiba Street Parade nonostante la pioggia, occupando una casa di proprietà comunale. Da questa notte gli occupanti di Casa Madiba e Villa Florentina ed Eva hanno di nuovo una casa ed un tetto.

Quello che è successo Mercoledì 20 Maggio a Rimini è qualcosa di inaccettabile!

Due spazi sgomberati lo stesso giorno, due spazi sorti per tutelare il diritto all’abitare e  il diritto a costruire alternative al bulimico modello di sviluppo che ci vorrebbe condannare al ricatto e alla povertà.

I diritti non sono desideri, non sono aspirazioni!

Ancora una volta abbiamo dovuto assistere alla prepotenza e all’arroganza di scelte politiche che utilizzano la mano forte per salvaguardare la pratica della legalità e non i bisogni inalienabili delle persone. Là dove si aggrega il sentire comune e là dove si intrecciano reti di solidarietà attiva, le istituzioni intervengono per dividere e disgregare senza fornire risposte adeguate e necessarie al sempre più diffuso stato di  precarietà.

Aggiornamento ore 19:40 – Dopo una lunga trattativa, gli occupanti questa sera possono restare nella nuova villa occupata ! Nonostante le intimidazioni della polizia la determinazione e la dignità di questa giornata hanno permesso di dare un tetto alle 20 persone lasciate senza casa. Ora un assemblea pubblica nel giardino della villa

Aggiornamento ore 19:25 – Raggiunto un primo accordo con il Comune: al momento gli occupanti potranno stare all’interno della villa di via Ciccarelli. Da domani si aprirà un tavolo di trattativa e di discussione. Casa, reddito e dignità per tutt*!

Aggiornamento ore 18:30 – Aperto un terzo fronte della polizia dietro alla casa occupata. Continua la sistemazione della casa e la richiesta dell’ apertura di una discussione con il Comune non con la questura.

Aggiornamento ore 18:15 – Continua il blocco della strada da parte delle forze dell’ordine. Si attende l’assessore all’integrazione per aprire una trattativa sulla gestione dell’occupazione.

Aggiornamento ore 18:00 – La polizia ed i carabinieri bloccano entrambe le uscite della strada dove è appena stata occupata uno stabile vuoto da anni. Gli attivisti, gli occupanti e la cittadinanza solidale nel frattempo ccontinuano a sistemare il nuovo edificio.

Aggiornamento ore 17:30 – Occupata una casa comunale lasciata in eredità al comune da una contessa. Da questa notte gli occupanti di casa Madiba e villa florentina ed Eva hanno di nuovo una casa ed un tetto.

Aggiornamento ore 17:20 – Il corteo arriva in centro storico, tanti gli interventi al sound e anche quello di Antonella un occupante di Villa Florenina ed Eva che ha denunciato la violenza agita dalla polizia il 20 maggio!

Aggiornamento ore 17:15 – Sanzionato l’assessorato alle politiche sociali, complice della morte di sei senza fissa dimora questo inverno e di una gestione inefficace dell’emergenza casa. Attacchinate le proposte per la gestione della questione abitativa e i dati veritieri dell emergenza.

Aggiornamento ore 17:00 – Diverse centinaia le persone che stanno sfilando per le vie centrali di Rimini nonostante la pioggia. Dal camion si susseguono numerosi interventi.

Aggiornamento ore 16:30 – Sta per partire la street parade per Casa Madiba e per il diritto all’abitare. La città degna non ha paura della pioggia. Numerose le voci degli occupanti che raccontano l’ingresso della polizia con caschi e scudi  dentro villa Florentina ed Eva e della distruzione di cose e struttura. Il corteo reclama spazio abitativo per tutt*, basta sgomberi!

condividi su:

Warning: file_get_contents(http://www.linkedin.com/countserv/count/share?url=http://www.casamadiba.net/post/comunicato-adl-cobas-emilia-romagna-sullo-sgombero-a-primavalle/&format=json): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.casamadiba.net/home/wp-content/themes/maxblog/inc/tn-counter-post.php on line 22

Warning: file_get_contents(http://api.pinterest.com/v1/urls/count.json?url=http://www.casamadiba.net/post/comunicato-adl-cobas-emilia-romagna-sullo-sgombero-a-primavalle/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 426 Unknown in /web/htdocs/www.casamadiba.net/home/wp-content/themes/maxblog/inc/tn-counter-post.php on line 33

Warning: file_get_contents(http://www.linkedin.com/countserv/count/share?url=http://www.casamadiba.net/post/ex-pensione-aurum-una-casa-per-tutt-basta-lavoro-povero/&format=json): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.casamadiba.net/home/wp-content/themes/maxblog/inc/tn-counter-post.php on line 22

Warning: file_get_contents(http://api.pinterest.com/v1/urls/count.json?url=http://www.casamadiba.net/post/ex-pensione-aurum-una-casa-per-tutt-basta-lavoro-povero/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 426 Unknown in /web/htdocs/www.casamadiba.net/home/wp-content/themes/maxblog/inc/tn-counter-post.php on line 33