Sabato 12 marzo: Al via lo “Sportello Salute per tutti” a Casa Andrea Gallo (Don)

condividi su:
Sportello Salute per Tutti
L’associazione Rumori Sinistri si è occupata del tema del diritto alla salute, in particolare di come le politiche di austerità hanno colpito i soggetti più vulnerabili e la spending review sanitaria “taglia fuori lo straniero, l’homeless, il comunitario” per poi a caduta attaccare il diritto alla salute in senso lato. Per noi il il diritto alla salute è un diritto universale. Per questo a partire dagli ostacoli che  incontrano le persone che incontriamo ai nostri Sportelli o gli stessi abitanti della Casa Andrea Gallo (Don) abbiamo deciso di attivare questo ulteriore servizio a supporto di un pieno esercizio del diritto alla salute.

SPORTELLO SALUTE PER TUTTI

Casa Andrea Gallo Rimini #PerlAutonomia

Da Sabato 12 marzo, tutti i sabati dalle ore 9.30 alle ore 11.30, è attivato presso la Casa lo “Sportello Salute”, saranno presenti alcuni medici volontari, studenti di infermieristica per un servizio di ascolto e orientamento alla salute rivolto a chi è escluso dal SSN.
La necessità di attivare lo Sportello è determinata dal fatto che molti degli/delle abitanti della casa incontrano diversi ostacoli nell’assistenza sanitaria. Per noi, inoltre, il concetto di SALUTE non è inteso solo come benessere fisico dell’individuo (assenza di malattia). Crediamo infatti che, insieme alla componente psicofisica, l’ampia sfera della salute raccolga in sé anche tutte le variabili sociali, economiche e culturali che l’individuo vive nella sua quotidianità, in primis il diritto alla casa, requisito fondamentale per una vita degna.
Si implementano così le attività della casa rivolte ai nostri concittadini più in difficoltà, vittime del sistema neoliberista.
#DirittoAllaSalutexTutti‪#UnaCasaPerTutti‬‪#NoTagliSanità

—–

|| SPORTELLO SALUTE PER TUTTI ||

Tutti i Sabati dalle ore 9.30 alle ore 11.30

presso Casa Andrea Gallo Rimini #PerlAutonomia

via De Warthema n. 26 (in fondo alla via sulla sinistra)
Per informazioni: ass.rumorisinistri@gmail.com

condividi su: