La colpa di non avere un tetto. Presentazione del libro e formazione con l’autrice, Daniela Leonardi

condividi su:

LA COLPA DI NON AVERE UN TETTO
(Eris Edizioni – collana BookBlock, 2021)Presentazione del libro e dibattito con l’autrice Daniela Leonardi

Modera l’incontro l’Associazione Rumori Sinistri ODV


Barboni, senzatetto, clochard, homeless, accattoni, senza fissa dimora: i termini che usiamo per riferirci a chi non ha una casa in cui abitare portano con sé il retrogusto amaro dei pregiudizi e degli stereotipi. Quello che queste parole non dicono è che la condizione di essere senza casa, per un periodo di tempo più o meno lungo, è qualcosa che chiunque può trovarsi a vivere. Daniela Leonardi racconta le persone senza dimora cercando di decostruire lo stigma, per raccontarle appunto come persone e per mostrare come la loro condizione sia generata non da colpe personali ma soprattutto da politiche inefficienti.

Daniela Leonardi è assegnista di ricerca presso l’Università di Parma, dove si occupa di Sociologia Applicata nell’ambito dei sistemi di welfare. Si interessa da 12 anni di homelessness da vari punti di osservazione e intervento: ricerca, lavoro all’interno dei servizi di accoglienza, formazione, comunicazione pubblica.
L’incontro con l’autrice si svolgerà venerdì 3 dicembre alle ore 19:30 presso il Bar Lento di Rimini in Via Bertola 52. L’ingresso è libero.
Inoltre sabato 4 dicembre alle ore 10 sempre con Daniela Leonardi si svolgerà una formazione aperta a operatori e operatrici dei servizi rivolti alla grave marginalità adulta presso gli spazi di Casa Madiba Network nell’ambito delle attività del Centro di documentazione sulle persone senza fissa dimora “Loris Vannoni”.

L’evento nasce in collaborazione con l’Associazione Rumori Sinistri, dal 2019 titolare a Rimini del progetto di accoglienza abitativa per persone senza casa denominato “Casa Don Andrea Gallo per l’autonomia”.

condividi su: