L’otto sul lavoro: nasce lo Sportello di autocoscienza e autoformazione collettiva

condividi su:

‼️ L’otto sul lavoro: Sportello di autocoscienza e autoformazione collettiva ‼️

Abbiamo provato a risignificare la giornata dell’8 marzo sempre più fagocitata dal capitalismo e dal patriarcato. Quest’anno abbiamo deciso di caratterizzarla, parlando di cosa non comprendiamo, cosa ci è ancora precluso nel mondo del lavoro in un’ottica di mutuo aiuto e scambio per generalizzare le pratiche di organizzazione nei luoghi di lavoro attraverso una prospettiva intersezionale.

E l’abbiamo fatto azzerando cattedre e gerarchie, come ci insegnano le pratiche transfemministe, affrontando questi argomenti attraverso un questionario che abbiamo compilato durante la merenda vegan, questionario che è stato poi analizzato collettivamente insieme al supporto dell’avvocata del lavoro Claudia Candeloro.

Per due ore circa abbiamo affrontato tematiche ostiche, e iniziato a comprendere qualcosa in più di diritti, CCNL e sciopero.

Se in questa società capitalista, per sopravvivere ci è necessario lavorare, vogliamo farlo con consapevolezza dei nostri diritti e di quelli di tutte le persone marginalizzate, discriminate, sfruttate. Abbiamo bisogno di strumenti e di una vera e propria alfabetizzazione sul diritto del lavoro che ci dia la possibilità di lottare ed organizzarci insieme ad altrə nei luoghi di lavoro, di lottare insieme per l’estensione di un Reddito di cittadinanza per tuttə.

Per queste ragioni e visto l’esito estremamente positivo di questo spazio di sorellanza, mutuo appoggio e sindacalizzazione dal basso, vogliamo continuare a parlare del lavoro di cura che il patriarcato esige da noi gratuitamente, del lavoro riproduttivo che grava solo sulle nostre spalle, del lavoro produttivo e del lavoro sfruttato. Per contrastare la disinformazione in tema di contratti e diritti, contro lo sfruttamento stagionale, il lavoro femminilizzato e contro il gender gap.

Per questo abbiamo pensato di programmare altri appuntamenti “L’OTTO SUL LAVORO” sempre con la formula dell’autocoscienza e dell’inchiesta collettiva, insieme all’avvocata Candeloro.

Rimanete connessə per i prossimi appuntamenti!

AUTODIFESA TRANSFEMMINISTA

PRIDE OFF // Non Una Di Meno Rimini // Casa Madiba Network

condividi su: